venerdì 15 gennaio 2016

Le sconcertanti parole di Gesù

Nel settembre dell'anno appena archiviato,  è stato pubblicato il libro  "Le pietre d'inciampo del Vangelo.Le parole scandalose di Gesù"ad opera del Cardinal Gianfranco Ravasi 

L'opera intende far riflettere su passi dei Vangeli che evocano  sconcertanti espressioni verbali e concettuali da parte di Gesù, secondo i racconti degli evangelisti..

Fra le tante  cito soltanto le seguenti  :"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra:sono venuto a portare non pace, ma spada!"; (Matteo, 10,34) "; "Se uno viene da me e non odia suo padre, sua madre..e perfino la propria vita,non può essere mio discepolo" (Luca, 14,26), .Esse inducono ad una riflessione, che provo a sintetizzare.

Vi è un fondamentalismo che accomuna le tre religioni  monoteiste,e che non può essere riconosciuto esclusivo detrimento  della religione islamica, come si desume dai passi  sopra citati.Passi di Gesù, o dei suoi apostoli, passi di Maometto...

Il concetto di Jihad non è una novità unicamente della storia  dell'Islam,sia quello originario, sia quello dell'attuale Califfato o Isis,Daesh.
 Nel messaggio  della religione ebraica, come in quella cristiana, passi autorizzavano questa direzione, che il Cristianesimo ha praticato con la conquista e la sottomissione di popoli pagani, dei continenti extraeuropei, con l'Inquisizione e persecuzioni varie.

Come andiamo ripetendo, la differenza rispetto all'Islam è che l'avvento di illuminismo, liberismo, socialismo in Europa e America del nord hanno condotto il Cristianesimo . soprattutto dopo il nazismo, su vie di pacificità e non violenza, quali quelle interpretate oggi da Papa Francesco.

Diremmo"finalmente!" e lo speriamo,senza dimenticare che per secoli Cristianesimo e Potere,così come Islam e Potere, hanno avuto come scopo la conquista del Mondo, l'integralismo e l'intolleranza per le culture e civiltà differenti.


Nessun commento:

Posta un commento