giovedì 2 giugno 2016

Colonia Dignidad

"Colonia dignidad" :un film d'azione di medio livello del regista tedesco Florian Gallenberger, merita però una citazione per il caso che richiama. Ci sarebbe voluta la pena di Roberto Bolano, vicino alla macchina da presa, e ne sarebbe forse uscita una grande opera ...
Comunque, un'altra testimonianza a proposito dell'attviità nazista nel SudAmerica ,dopo la fine della seconda guerra mondiale e per quasi  mezzo secolo a venire ! (nell'ambito cinematografico, ricordiamo anche "The German doctor", sull'attività di Mengele in Patagonia)
Negli anni'60,criminali nazisti , con il beneplacito di Alessandri prima e Pinochet in seguito,misero su un vero e proprio staterello indipendente che non solo non riconosceva le leggi dello stato cileno, ma impose la schiavitù agli abitanti ,che vivevano nella zona precordillerana di Parral, sulle rive del fiume Perquilauquéne; loro malgrado, furono inglobati dalla Colonia Dignidad (mascherata sotto la denominazione di Sociedad Benefactora y Educacional Dignidad ), una comune di estrema destra che il  capo, Paul Schäfer,fedelissimo di Hitler, riuscì a farsi passare come una sorta di confraternita religiosa che in realtà riproduceva le modalità dei lager..
Qui si svolge la storia raccontata da Florian Gallenberger, che utilizza attori noti, come Emma Watson e
Dopo gli anni'90, Schafer venne accusato di omicidi e abusi di ogni genere, arrestato e condannato nel 2005,deceduto infine nel 2010.



 Daniel Bruehl.

Nessun commento:

Posta un commento