martedì 10 maggio 2016
14 maggio, Mauro Carrero e gli Estronauti, Jose e Davide, Beppe Fenoglio a Verbania
Finalmente avremo la possibilità e l’onore di portare Jose e Davide in una scuola. Al suonar della campanella dell’intervallo di sabato mattina, all’Istituto superiore Cobianchi di Verbania, daremo ai ragazzi una scossa a suon di Folk-Rock langhigiano, più di un caffè doppio con merendina.
Come sempre mi auguro che il nostro concerto possa essere un modo per approfondire ancor di più la figura e l’opera di Beppe Fenoglio, soprattutto per le giovani leve.
Anche se Jose e Davide è ispirato a una storia del cosiddetto “filone contadino” di Fenoglio, e non alla sua produzione Resistenziale, non è certo un caso che l’invito ci sia stato rivolto da una scuola di Verbania. Sarà infatti anche una sorta di gemellaggio tra quelle che furono le gloriose “Repubblica dell’Ossola” e quella dei “ventitré giorni”. Così come un “incontro” tra due località ricche di fascino storico e paesaggistico.
Tutto questo sarà possibile grazie all’interessamento e alla grande passione del prof. Dario Varini, che voglio ringraziare pubblicamente per la caparbietà e la dedizione con cui ha organizzato l’evento, sapendo che non è affatto facile riuscire a portare un concerto in una scuola.
Un dovuto ringraziamento anche all'Amministrazione comunale di Verbania e ai dirigenti e professori dell'Istituto. Io e Gli Estronauti (Maurizio Bongioanni, Augusto Grinzi, Francesco Bordino, Andrea Gavuzzo) e Paolo Tibaldi, alla voce narrante, siamo ormai al conto alla rovescia. A presto Verbania, Mauro Carrero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento