sabato 30 novembre 2013

Divagazioni culturali



1)  School of Hard Rock
Il tempio della musica rock si apre al mondo della scuola. Anche per l’anno scolastico 2013/2014 gli Hard Rock Cafe italiani di Roma e Firenze promuovono un originale progetto culturale dedicato a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, arricchito da visite guidate, sessioni didattiche e in alcuni casi veri e propri “incontri speciali” con protagonisti del mondo della musica e del lavoro.
Il rock, con tutte le sue implicazioni sociali e culturali, rappresenta da sempre un tema di grande interesse per gli adolescenti. L’obiettivo del progetto è quindi quello di favorire il loro naturale interesse, guidando i ragazzi verso un accostamento più equilibrato a questo genere musicale. Nel contempo il progetto didattico di “School of Hard Rock” va incontro ad un’esigenza particolarmente sentita nel mondo della scuola: la ricerca di momenti comuni che siano non solo formativi, ma anche originali, divertenti e aggreganti.

2)  I contenuti del progetto
La prima parte degli incontri sarà interamente dedicata alla storia del marchio “Hard Rock Cafe” e al suo successo planetario: dagli esordi dei primi anni ’70 – quando Peter Morton e Isaac Tigrett scelsero di dedicare al rock il ristorante americano che si apprestavano ad inaugurare nel centro di Londra – fino alle dimensioni attuali, con 164 ristoranti in 53 paesi e con la più grande collezione di memorabilia: oltre 73.000 pezzi dal valore inestimabile, tutti legati alla storia del rock dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Particolare attenzione verrà riservata ai valori sui quali Hard Rock Cafe ha posato le sue fondamenta e che ancora oggi guidano l’azienda. Valori riassunti nei quattro motti: “Love All Serve All”, “Take Time To Be Kind”, “Save The Planet” e “All Is One”.
La seconda parte degli incontri permetterà invece di approfondire uno dei seguenti macro-argomenti, che i docenti potranno scegliere in fase di prenotazione:
-          “Storia della Musica Rock”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con possibilità di approfondimenti su singoli periodi;
-          “Marketing” & “Marketing del Turismo”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo tecnico;
-          “Food & Beverage Management”, per gli studenti degli istituti alberghieri.
-          “Be a Beatle”, per gli studenti delle scuole primarie.
 Il programma è completato da aneddoti sulla vita dei più celebri musicisti rock, da video musicali degli artisti e da giochi a squadre con premio finale personalizzato “Hard Rock Cafe”. Gli incontri, della durata di tre ore circa, si concluderanno tutti con un pranzo tipico della cucina americana a menu fisso. Il pranzo è l’unico costo che verrà chiesto alle classi di sostenere. 


6 commenti:

  1. Un'idea per l'uscita del prossimo anno scolastico ,magari con centro Firenze e con visite culturali-artistiche in Toscana...

    RispondiElimina
  2. Stiamo procedendo con grandi progetti per le gite didattiche per l'anno prossimo. Abbiamo già ben tre proposte che ci allettano molto: Mantova, Sicilia e ora si aggiunge anche Firenze. Non sapevo che Hard Rock si interessasse a tutto ciò e ne sono rimasta molto sorpresa. Ognuna delle tre suscita in me degli interessi: la Sicilia, splendida terra da coniscere, per i collegamenti fatti con storia dell'arte, filosofia, storia e italiano. Firenze è una città fantastica, con molti monumenti e musei da visitare, con l'aggiunta di questo progetto particolare e innovativo. Mantova, se pur vicina può offrirci grandi meraviglie. Aspetto con ansia l'anno venturo per vedere quale delle tre avrà la meglio!

    RispondiElimina
  3. Per fare bene le cose, occorre indirizzarci entro la prima parte del'14.Occorre avere un pieno assenso delle famiglie in modo che a settembre si possa consolidare il progetto e organizzarlo, specie si trattasse della Sicilia.

    RispondiElimina
  4. Secondo me sarebbe una gita di notevole interesse, anche la Sicilia mi ispira parecchio ma questa storia dell'Hard Rock a Firenze deve essere notevole.
    Beh sinceramente non posso essere oggettivo essendo un amante della musica Rock ma sono felice che con queste manifestazioni ed eventi i ragazzi della nostra età possano visitare una magnifica città come Firenze o Roma e anche imparare nuove cose e fare nuove conoscenze sulla musica, la vera musica.

    Tommaso Paris

    RispondiElimina
  5. Proposta molto interessante! sono contenta che marchi di grande importanza, come in questo caso Hard Rock, diano importanza e possibilità ai giovani di acculturarsi e scoprire cose nuove ma riguardanti argomenti che a loro interessano.. credo sia molto importante dare importanza a ciò in modo tale che i ragazzi partecipino attivamente alle proposte scolastiche.

    RispondiElimina
  6. Tutte queste gite proposte per il prossimo hanno sono molto interesanti; sinceramente non saprei quale preferire. Firenze penso sia una cittá molto inportante per l' architettura e quindi per la storia dell' arte; non sapevo che hard rock si accupasse di queste cose che mi attirano molto mentre la gita in sicilia forse è quella che preferisco perchè mi piacerebbe molto vedere il teatro di siracusa.

    RispondiElimina