sabato 16 marzo 2013

La crisi della Grecia


Come sapete, questo paese che ha una storia di civiltà antichissima, che sempre nei secoli ha dovuto difendere la propria libertà, subendo spesso oppressione, si trova investito da una grave crisi economica. Difficile giudicare  qui in breve i perché, tuttavia le preoccupazioni sono veramente serie.Nei periodi di crisi, come accadde anche nella Germania degli anni'30, gli egoismi si radicalizzano, si cercano capri espiatori dove si possono trovare.L'articolo sottostante rivela questo clima buio...

Grecia, Alba Dorata chiede divisione tra studenti ellenici e stranieri nelle scuole

Nuovo delirio razzista nel Parlamento greco da parte del partito di ispirazione neonazista. Il deputato Artemis Matthaiopoulos chiede ufficialmente alla Commissione Cultura della Camera che vi sia una divisione tra studenti e chiede: “Cosa ci fanno bambini figli di immigrati nelle scuole greche?”

Alba Dorata
Nuovo delirio razzista nel Parlamento greco da parte dei neonazisti di Alba dorata. Il deputato Artemis Matthaiopoulos chiede ufficialmente alla Commissione Cultura della Camera che vi sia una divisione tra studenti greci e stranieri nelle scuole di tutto il paese. E si chiede: “Cosa ci fanno bambini figli di immigrati nelle scuole greche?”. Un’altra uscita a sfondo razziale del partito guidato dall’effervescente Nikolaos Mikalioliakos che lo scorso giugno, dopo quarant’anni di embargo, è tornato ad avere propri rappresentanti in parlamento ottenendo il 7% alle urnepercentuale che secondo gli ultimi sondaggi oggi è salita all’11%, dietro il Syriza di Alexis Tsipras e la Nea Dimokratia del premier Samaras, e confermandosi il terzo partito del paese. 
L’onorevole Matthaiopoulos è intervenuto alla seduta della commissione per gli affari educativi che ha discusso il disegno di legge per la valutazione degli insegnanti a sostegno dei bambini immigrati che frequentano le scuole greche. E ha detto: “Dovrebbero esserci classi diverse per gli studenti greci e per quelli stranieri”, con l’indignazione degli altri deputati presenti alla seduta. Le sfumature razziste hanno causato l’intervento immediato del vice ministro dell’istruzione Papatheodorou che ha commentato l’episodio richiamando una “divisione che sa di fascismo”. E mentre una deputata di Sinistra Democratica ha ricordato che in democrazia ci sono delle regole basilari di convivenza e di rispetto, Matthaiopoulos le ha replicato che “nella giungla non ci sono regole”, provocando l’uscita immediata di tutti i deputati dall’aula della commissione. Solo una settimana fa il paese si era indignato per il documentario trasmesso dall’emittente inglese Channel 4 in cui militanti del partito si dicevano pronti a “fare saponette con gli immigrati in Grecia” e il candidato del partito di estrema destra Plomaritis lanciava minacce e insulti nei confronti degli extracomunitari. Definendoli “primitivi, subumani e contaminati, buoni a nulla che bevono la nostra acqua”. Con la macabra minaccia: “Siamo pronti ad aprire loro i forni”.
Sul controverso movimento, che durante le ronde notturne distrugge i banchi dei venditori ambulanti extracomunitari, prende a catenate in faccia gli immigrati e appronta mense per i poveririgorosamente greci, è appena stato pubblicato un pamphlet intitolato “Alba dorata, il cavallo di Troia anti cristiano” scritto da padre Abbacoum, un monaco che vive in uno dei mistici monasteri del Monte Athos nella penisola Calcidica a nord della Grecia e che già sta facendo molto discutere tutto il paese. In cui rileva che “Alba dorata non è solo un altro partito politico, ma è allo stesso tempo un movimento neo idolololatrico con una base ideologica occulta per l’erosione metodologia del cristianesimo”. Che, a suo dire, mira a sostituire il Dio cristiano con il dio nazione. Una deriva “impregnata degli ideali di Lucifero con cui nutrono giovani e adepti”. Padre Abbacoum, che prima di dedicarsi al monachesimo era un funzionario del ministero della Pubblica Istruzione, non manca nel libro di scagliarsi contro quei vescovi che appoggiano il partito e che lo hanno votato e contro azioni raccapriccianti come l’indottrinamento forzato dei bambini che si persegue nelle scuole di Alba dorata. E chiede alla Chiesa ortodossa di chiarire una volta per tutte la propria posizione sul partito.
 twitter@FDepalo

12 commenti:

  1. Questo articolo mi ha lasciato a bocca aperta. Innanzitutto dico che se, coi tempi che corrono e con le nuove generazioni, ogni nazione in via di sviluppo dovesse fare lo stesso ragionamento, ogni nazione sarebbe spopolata, perché ormai è quasi difficile scovare persone al 100% appartenenti alla nazione in cui vivono. Molti sono gli emigrati per vari motivi: povertà, religione, studio, lavoro … l’Italia, allora, dovrebbe mandare a casa molti gli immigrati che adesso possono vivere grazie alle condizioni che hanno trovato qui. La Grecia dovrebbe ringraziare alcuni stati, che le permettono di non cadere completamente, ma di cercare di restare a galla, e non accusarli. Non riesco veramente a trovare parole per commentare tutto ciò, perché credevo che ormai il razzismo fosse non del tutto abolito, ma che fosse quasi un ricordo, dove le poche tracce restassero in piccoli gesti di quotidianità rari. La domanda ch mi pongo è come fa questa persone che accusa gli stranieri in Grecia di bere la loro acqua è perché si trovi in parlamento greco, così in alto, come ha fatto ad arrivare lì. Per quanto riguarda la spiegazione dell’ultima parte del brano che parla di testi un po più complessi su tutto ciò è per me più complesso e difficile da comprendere.

    RispondiElimina
  2. Nin pensavo veramente che si potesse arrivare a situazioni di questo tipo ancora nel 2013!! La frase che mi ha lasciato più TERRORIZZATA è stata: "siamo pronti ad aprire loro i forni" e la prima a cui ho pensato leggendo questa frase è stata la II guerra modiale, l'olocausto e la storia degli Ebrei.... se veramente qualcuno pernderà in considerazione quello che dicono queste "persone" la gente non dormirà più sonni tranquilli ....compresa me!!

    RispondiElimina
  3. Questo testo mostra che il razzismo ci sarà sempre; tutti incolpano i tedeschi per ciò che hanno fatto agli ebrei nella seconda guerra mondiale ma, alla fine altri stati sono colpevoli di discriminazione e uccisioni a volte anche più gravi, basta pensare al regime comunista russo. Non mi aspettavo che in Grecia succedessero certi fatti, infatti ritengo che creare scuole per stranieri e greci divise sia una cosa insensata. Tutti dicono che le differenze arricchiscono un paese e che bisognerebbe accogliere gli stranieri ma, poi nessuno lo fa. Sono d'accordo con Simona, la frase:"siamo pronti a d aprire i forni" ha terrorizzato anche me.

    RispondiElimina
  4. Sono sconvolto. Voglio ringraziare Varini per aver messo questo articolo, non me lo aspettavo proprio che in Grecia ci fosse una situazione così critica. Arrivare a tal punto di creare delle scuole diverse per bambini greci e per bambini stranieri, è una cosa ineccepibile, siamo quasi ai livelli del nazismo di Hitler. forse non ai fatti uccidendo gli stranieri ma i pensieri e le idee di queste persone greche è allo stesso punto. Non riesco a capacitarmi di tutto questo, vuol dire che l'uomo non è cambiato in 70 anni, sapendo inoltre quello che era successo. Non posso credere che l'uomo non possa ANCORA dopo più di 3000 anni accettare le diversità tra l'essere umano. Che VERGOGNA!!!!!

    Tommaso Paris

    RispondiElimina
  5. Gia si sapeva dell'esistenza di movimenti neonazzisti, soprattutto riguardo le file di giovani verso gli immigrati, mi stupisce ch e certe ideologie bacate siano riuscite ad arrivare in parlamento. d'altra parte è da riconoscere la situazione di oppressione della Grecia da parte dell'UE (Germania in primis) che gli attribuisce un comportamento da cane all'angolo, disperato che deve riconoscere in qualcuno la colpa della loro situazione economica come fece hitler con gli ebrei. Ora è solo da sperare che le altre nazioni abbiano imparato dal secolo scorso e si impegnino a spegenere quello che, per me, è solo un fuoco di paglia. Comunque l'umanità non mi stupisce più, non impariamo dai nostri errori e ci mettiamo sempre nel centro dell'universo come dei bambini troppo viziati. forse è veramente necessario un genocidio di massa che estingua una specie cosi dannosa...

    RispondiElimina
  6. Credo sia incredibile che ancora nel XXI secolo si debbano affrontare problematiche di questo genere! E' una cosa ignobile!

    RispondiElimina
  7. So benissimo che il razzismo è ancora presente nella vita di tutti i giorni, in forme più o meno gravi, ma non immaginavo che un uomo nel 2013 possa permettersi di proporre un piano del genere che vada a riformare lo stato. La divisione tra immigrati e greci in scuole diverse non è per niente produttivo.
    Spero veramente che non venga approvata questa riforma.

    RispondiElimina
  8. Mi chiedo come sia possibile che ci sia ancora gente che non capisce che il nazismo e il fascismo sono correnti politiche da evitare assolutamente perchè discriminatorie e razziste.
    Mi chiedo come sia possibile che il partito con ideali nazisti sia il terzo partito più importante nel Governo greco.
    Mi chiedo come sia possibile che nel 2013 non si sia ancora capito che con l'Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale si è arrivati al peggio e che cose del genere non devono più accadere.
    M chiedo come sia possibile discriminare personae perchè non vengono dal nostro stesso Paese.
    Mi chiedo come sia possibile che nel mondo esistano ancora persone del genere e che nessuno provi a cambiare le loro idee. Questi devono uscire dalla società per non rientrarci mai più, perchè idee del genere vanno evitate. Io non credo che tutti la debbano pensare come me però avere idee così terribili e estreme penso sia inaccettabile.
    Inoltre non ho capito cosa significa "siamo pronti a fare sponette con gli immigrati in Grecia".

    RispondiElimina
  9. Mi ha colpita molto questo testo perché sapevo che in grecia c'e la crisi ma non credevo assolutamente che in grecia ci fosse questa discriminazione contro gli stranieri. Mi ha delusa molto sapere che ancora oggi ci sono questi fatti, la cosa che mi ha colpita è stata che volevano fare scuole diverse per gli stranieri e che molte persone pensano veramente che sua giusto ucciderli. Per fortuna , però , ci sono altre persone sono disposte a difenderli , certo sono in minoranza però ci sono.

    RispondiElimina
  10. e una cosa vergognosa questo dimostra quanto odio e stupidita ci sia nel mondo la divisione di scuole in grecia dai bambini stranieri a quelli greci perche poi?? forse sono diversi ?? NO!! certo che no , bisognerebbe vergognarsi di essere uomini da questi fatti

    RispondiElimina
  11. Ho letto il commento della Piolini e la penso come lei.
    Non credevo che in Grecia si arrivasse a tal punto, avevo sentito che c'era una forte crisi, ma non pensavo si potesse arrivare a tanto!! Ci vuole l'aiuto dell'Unione Europea perchè in grecia sono troppo indifferenti a quello che sta succedendo.
    Che tristezza. Speriamo che non succeda così anche in Italia. Viva l'Italia e l'Irlanda!
    Il mio secondo commento.
    Baci baci

    RispondiElimina
  12. è vero però sottolineare che ognuno ha degli ideali, siano purtroppo spesso sbagliati. non si può parlare di vergogna verso di loroe indignazione, perche questi sono solo commenti che vanno ad accendere ancora di più i loro ideali, è come gettare benzina sul fuoco. purtroppo queste persone esistono, a mio oarere bisognerebbe ignorarli, lasciarli perdere, questa oltre a una strage sarebbe l'unico motivo che adotterei. loro definiscono animali, primitivi, ignoranti queste persone. ma dovrebbero riflettere e realizzare che sono tutti loro, tutti coloro che hanno degli ideali simili ad essere dei primitivi, dei barbari dei disumani.

    RispondiElimina