venerdì 23 marzo 2018

La distruzione della Syria

Dal quotidiano greco ΚΑΘΗΜΕΡΙΝΕΣ ΕΚΔΟΣΕΙΣ Α.Ε. Εθν.Μακαρίου & Φαληρέως 2
L'Air Force turca ha causato danni ad un sito archeologico cristiano incluso nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale, mentre le forze di Ankara stanno conducendo un'offensiva nel nord-ovest della Siria contro l'enclave curda di Afrin
Le scosse hanno causato "la distruzione di molti importanti edifici archeologici" e tra le strutture interessate comprendono "la tomba di San Marone, patrono della comunità maronita, la chiesa di San Giuliano, che è questa tomba", secondo il capo della Direzione Generale delle Antichità Mahmoud Hammond.
È "una delle più antiche chiese cristiane del mondo", come fu eretto verso la fine del IV secolo, disse.
Alla fine di gennaio, un tempio Hittita  di 3.000 anni aveva già subito danni dagli attacchi aerei turchi nel nord della Siria. Ankara aveva quindi affermato che le "rovine archeologiche" non erano incluse "ovviamente" negli obiettivi del suo attacco.
Oltre la tomba di san Marone, scoperto nel 2002 da archeologi francesi, l'antica città Brad include molte rovine cristiane risalenti al periodo romano e bizantino.
"Questo spazio è una delle pagine più belle della storia del cristianesimo. Ospita tre chiese, un convento e una torre di cinque metri ", si è lamentato il Maamme Abdul Karim, ex capo della Direzione delle Antichità.
"Neanche i mongoli lo hanno fatto", ha detto parlando all'agenzia francese.
Un altro giorno nero nella distruzione della Syria ,del popolo, del territorio ,delle risorse e bellezze artistiche: e non solo Isis, ma Turchi, Arabi, Americani, Russi , governativi e antigovernativi...

Nessun commento:

Posta un commento