sabato 29 aprile 2017

Jose e Davide, un anno dopo

Qualcuno ricorderà il concerto all'auditorium S.Anna-Verbania  del maggio 2016, "Jose e Davide" con Muro Carrero e gli Estronauti, su un'opera inedita di Beppe Fenoglio.. Ora ,pubblicato il cd e libro -  Tra poco verrà distribuito in libreria oppure tramite il sito dell'editore Nota:https://www.notamusic.com/ o  anche tramite quello del distributore: http://www.edt.it/

Un concept album particolare, forse unico, che si sviluppa come un film attraverso nove canzoni da ascoltare in sequenza. Un film per musica e parole, insomma, ambientato sulle colline piemontesi delle Langhe, a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Mauro Carrero riprende le pagine della sceneggiatura (incompiuta) che lo scrittore albese Beppe Fenoglio stava sviluppando nel 1962, poco prima della sua prematura morte, per il regista Gianfranco Bettetini. Le trasforma in qualcosa di altro, autonomo e concluso: un’opera nuova, che custodisce al contempo la struttura materiale e lo spirito del progetto originario, innestandosi nella tradizione popolare, con strumentazioni e accenti che toccano ora il linguaggio del folk ora del rock.

https://www.notamusic.com/
UN SOGNO CHE SI AVVERA
Parole ce ne sarebbero tante, e anche numeri, coincidenze. Ma per ora vorrei solo dire GRAZIE CON TUTTO IL CUORE alle persone che l’hanno reso possibile, con la loro disponibilità e collaborazione, e con la fiducia che hanno avuto in me: Edoardo Borra del Centro documentazione “B. Fenoglio” della Fondazione Ferrero Onlus (produttori del progetto), Margherita Fenoglio (figlia dello scrittore), Valter Colle di Nota Music (editore), Mauro Fede (Digital Sound Recording Studio) e gli amici musicisti che mi hanno accompagnato dal vivo e in studio.
Sarebbe lunga scrivere tutti coloro ai quali devo un ringraziamento, per un motivo o per l’altro. Alcuni li ho citati all’interno del libretto (ma anche lì non mi è stato possibile metterli tutti), altri cercherò di aggiungerli qui di seguito.
Se potessi tornare indietro, cambierei molte cose, forse non finirei mai di cercare di perfezionarlo, ma come diceva Dylan “a un certo punto bisogna prendere, impacchettare e spedire”

Mauro Carrero

1 commento:

  1. Vivi complimenti a Dodo, Mauro, Paolo e gli Estronauti, per quest'opera che giunge al porto della pubblicazione! Speriamo a presto, di nuovo in concert!

    RispondiElimina