lunedì 16 novembre 2015

PARIS





Pensiamo che questa era la Parigi di fine Ottocento, quella già considerata decadente da Beaudelaire, Rimbaud,i poeti maledetti...poi venne la Parigi del secondo dopoguerra, quella della cosidetta "Grande belle epoque", che Debord e i situazionisti videro scomparire nel giro di ventanni...cosa dire della Parigi del 2015,da Charlie Hebdo al Bataclan

2 commenti:

  1. Io volevo condividere la mia idea su ciò accaduto, l'ho fatto su Facebook e lo ripropongo qui.

    "È davvero in momenti come questi che tu chiedi che senso ha la vita o perché esista il male e in queste proporzioni immense. Beh io non lo so, e ora come ora lo so ancora meno. Io so che distruzione porta solo a distruzione e che odio porta solo a odio. Il fatto è che quello che è accaduto a Parigi è di proporzioni elevatissime, paragonabile all'11 settembre, che tutti temono. Come abbiamo visto il tempo non cambia questa mentalità di odio quindi ci vuole una svolta, ci vuole un BASTA.
    Basta a questa mentalità per cui il potente( e anche qui definito potente d chi?) deve imporsi sugli altri, deve manifestare la sua autorità attrvaerso la violenza e distruzione.
    Basta pensare che la propria idea sia per forza quella giusta e basta imporla a tutti gli altri in ogni mezzo possibile.
    Basta guerre di religione dove un Dio, qualsiasi esso sia, impone ai suoi credenti di attaccare, conquistare e uccidere in suo nome. Che razza di Dio sarebbe? ( di cui personalmente non sia un un grande "fan")
    Basta continuare a studiare gli acidi e basi a scuola invece di parlare, confrontarsi e riflettere su quello che è successo e quello che sta succedendo perché ci riguarda tutti nel nostro piccolo.
    Basta generalizzare, basta dire che tutti i musulmani sono terroristi, che ci sono 1.5 milioni di essi che sono contro l'attacco a Parigi.
    Ma ormai per noi generalizzare è diventato normale perché è semplice.
    Basta a quelle teste di cazzo del giornale Libero che scrivono come titolo "islamici bastardi".
    Basta arrestare un ragazzino musulmano perché sta costruendo un orologio.
    Basta a tutta questa distruzione, ma in TUTTO il mondo, non parlare di Parigi solo perché è vicino a noi. Ma pensare anche all'Egitto, a ciò che succede in Cina, a qualsiasi forma di distruzione.
    Come era quella frase? Studiare la storia per non ripetere la storia. E che cazzo sta succedendo?
    Solo una cosa... Basta!"

    Tommaso Paris

    RispondiElimina
  2. Questo sta diventando,purtroppo,il volto della terza guerra mondiale, cambia il metro del Terrore.Le guerre mondiali del'900 sono durate sui 5 anni,la prima e la seconda; qui si andrà per più decenni, annientata un'organizzazione se ne crea un'altra .
    A te che sei appassionato di cinema, e a tutti,consiglio"Paradise now",se non l'hai visto, e "L'odio":il primo sul modo di formarsi degli attentatori per il Jihad, il secondo sulle origini dell'odio nelle banlieu parigine.Su quest'ultimo argomento anche i lrecente vincitore a Cannes, Dheepan.

    RispondiElimina