martedì 11 giugno 2013

Guida all'analisi di un romanzo(Scheda)


FINAL-MENTE !

E così siamo alla grande pausa  (preferirei chiamarla così, non la fine) .Abbiamo cominciato per sperimentare una forma di uso didattico di u n blog di informazione  e discussione , e siamo stati confortati da una partecipazione assidua e intelligente, che ci ha dato un supporto in più alla nostra attività reciproca insegnante e studenti, lo studente ha potuto diventare a sua volta insegnante.

Per movimentare il tutto, si è voluto anche valutare un pò la partecipazione.
Dopo che Ilaria si era portata in vantaggio, Ester ha completato la grande rimonta aggiudicandosi i 100 personaggi;Ester ha addirittura cercato di staccare la compagna, con la risposta per la rappresentazione teatrale di Siracusa, ma Ilaria ha resistito,rimanendo incollata fino alla fine.
Brillanti  le imprese di Tommaso, Valeria, Elisa; Edoardo T., benché un pò rocambolescamente, ha perseguito una grande rimonta; un grande Luca del primo quadrimestre si è un pò arenato nel secondo, conservando per altro una discreta posizione. Poi con dignità Fabio, Marco,Matteo, Candela, Simona ,Nicolò , e andrea, Edo F, ,Leonard.......fino a Edo O, degno seguace del mitico ciclista del giro d'Italia di un tempo, tal Malabrocca, capace di resistere all'ultimo posto fino alla fine e di conquistare ..la maglia nera!

La classifica:
-zona Champion:
-Ester, Ilaria                               p.  40
-Tommaso e  Edo.T                        27
Valeria                                              25
Elisa                                                 24
-centro-classifica:
Fabio e Marco                                 13 
Luca e Matteo                                 10
Candela, Nicolò e Simona                 9
Andrea ed Edo F.                               8
Leonard                                              4
-maglia nera:
Edo  O.                                              2   .

lunedì 10 giugno 2013

Come sarà la classifica finale?

Ancora poche ore e avremo il verdetto definitivo di questo anno scolastico|!
sarà un vincitore o una vincitrice?
Sarà Ester o Ilaria? o il ricorso di Edoardo T.sarà stato accolto e avrà compiuto il miracolo del sorpasso sul filo di lana, contro ogni pronostico ? Poche ore, poche ore....magari domattina alla quarta ora!





mercoledì 5 giugno 2013

Da Tommaso Paris. maltempo in Europa

Maltempo in Europa Centrale: 7 morti in Repubblica ceca, esercito in campo in Germania

Continua a piovere incessantemente: a Praga chiuse le scuole, evacuato un ospedale. In Germania schierato l'esercito

Sono saliti almeno a quattro i morti in Repubblica Ceca a causa del maltempo.
Altrettanti i dispersi In serata è prevista una diminuzione delle precipitazioni, ma la pioggia continua a cadere senza sosta, alzando l'allarme per il rischio alluvioni. Dichiarato lo stato d'emergenza in tutto il Paese, ad eccezione delle regioni di Karlovy Vary e di Pardubice, evacuato l'ospedale San Francesco di Praga, chiuse le scuole e la metropolitana. Chiuso anche il giardino zoologico, già distrutto nel 2002 dalla piena del Moldava. In nottata, sono state evacuate complessivamente 2.695 persone, dalle aree vicine ai fiumi, in tutto il Paese. Quattordici le regioni particolarmente colpite.
In campo è sceso anche l'esercito. Nella capitale ceca la portata del fiume ha raggiunto 2760 metri cubi al secondo, contro i 5mila raggiunti undici anni fa. Grave la situazione a Usti nad Labem, Nord boemia, al confine con la Germania, dove l’Elba aumenterà il proprio livello di dieci metri. Militari schierati anche dal governo tedesco contro quelle che sono già state definite le "indondazioni del secolo". Allarme massimo in molti Laender, dove diversi abitanti sono stati evacuati dalle loro case fin dalle prime ore del mattino. Particolarmente critico il livello del Donau e dell’Inn, fiumi che hanno già raggiunto altezze record, rispettivamente di 9 e 12 metri sopra il livello di guardia. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha promesso aiuti e "pieno sostegno" a tutti i Laender colpiti dal maltempo. Anche le ferrovie tedesche hanno prevenuto i viaggiatori e i pendolari che il traffico potrà subire ritardi. La linea ferroviaria del Brennero è bloccata dopo la caduta di due frane sul versante austriaco del valico italo-austriaco. Un treno merci, nonostante una frenata d’emergenza, è finito contro le masse di detriti e deragliato parzialmente. In Tirolo, come in altre zone dell’Austria, la situazione del maltempo è drammatica.
Anche l'Europa pronta a fare la sua parte per Austria, Repubblica Ceca, e Germania con le risorse del fondo Ue per la solidarietà. Lo ha assicurato il commissario Ue alle Politiche regionali Johannes Hahn, in una dichiarazione diffusa dal suo portavoce Shireen Wheeler oggi al briefing di mezzogiorno.

lunedì 3 giugno 2013

L'incontro con la scrittrice Lorenza Bernardi

Saluti, questo potrebbe-dico potrebbe-essere l'ultimo post dell'anno scolastico valido ai fini della classifica al termine del  2012-13.
Per l'estate,  v i consiglio di tenere d'occhio  il blog, sulle coste dell'Egeo orientale mi ricorderò sempre di voi, e ,se ci sarà una classifica 2013-14, anche l'estate farebbe punti. Sarebbe anche interessante che voi stessi ricordaste a tutti noi cosa state combinando con le vostre vacanze! Insomma continuare,senza impegno pressante...
Ma intanto: per quest'(ultimo?)post verranno assegnati, fino a  sabato 8, punti dall'1 al 5 (quindi potrebbero interessare cambiamenti per i l finale!) i n base alla qualità della risposta:

-commenta in 20 righe circa come ti è sembrato l'incontro con la scrittrice Lorenza Bernardi


Infine :punti  (p.3, p.2, p.1) per i primi 3 che si avvicinano di più all'interpretazione di questa immagine (non c'è rapporto con la scrittrice):