venerdì 28 settembre 2012

Apple, la Cina e i costi umani per iPad e iPhone

Apple, la Cina e i costi umani per iPad e iPhone

Incidenti mortali, suicidi e turni di 24 ore sette giorni su sette nella fabbriche dove vengono prodotti tablet e telefono

Dal nostro inviato  Paolo Salom


La fabbrica della Foxconn in Cina (Epa)La fabbrica della Foxconn in Cina (Epa)
PECHINO - Semplici eppure geniali. Oggetti di cui non si può più fare a meno: iPad, iPod, iPhone, per citare soltanto i più noti, i più apprezzati, i più rincorsi. Oggetti dalle linee pulite entrati nell’immaginario collettivo. Tecnologia cult che contribuisce a modificare il nostro stile di vita. Ma anche, come un moderno, perverso contrappasso, lo stile di vita chi li produce in conto terzi, ovvero milioni di lavoratori cinesi costretti a rispettare turni estenuanti in condizioni che nessuno, in Occidente, potrebbe nemmeno figurarsi, tanto meno accettare. È il New York Times a far cadere un velo che, per la verità, appare davvero sottile, su una realtà al limite dell’incredibile con una lunga e dettagliata inchiesta cui, finora, la Apple, principale committente di prodotti che ne hanno decretato l’inarrivabile successo degli ultimi dieci anni (utili a 13 miliardi di dollari), non ha voluto replicare ufficialmente. L'INCHIESTA- Questa realtà parla di incidenti, spesso mortali, nelle differenti aziende che lavorano per il gigante americano dell’elettronica stilosa. Con un’attenzione particolare alla Foxconn, se non altro perché è la più grande fabbrica della Repubblica Popolare (un milione e 200 mila tra operai e addetti) che, oltre a quelli della Apple, assembla i prodotti di industrie come Amazon, Dell, Hewlett-Packard, Nintendo, Nokia e Samsung. La Foxconn, entrata nelle cronache per una «epidemia» di suicidi tra i suoi dipendenti, ha il suo centro nevralgico a Chengdu, metropoli di 12 milioni di abitanti nella provincia del Sichuan, ma ha fabbriche ovunque in Cina e, scrive il New York Times, dai suoi capannoni esce il 40% di tutti i prodotti di elettronica venduti nel mondo con svariati marchi.
TURNI MASSACRANTI- Ma i «gioielli» restano ovviamente i colorati oggetti partoriti dal genio del compianto Steve Jobs. Che probabilmente ignorava le condizioni in cui venivano realizzati se è vero che, in passato, aveva lodato la struttura produttiva cinese: «Le loro fabbriche hanno mense, cinema, piscine», aveva detto durante un convegno. Vero, verissimo. Soltanto che il prezzo pagato dai lavoratori è al di là di ogni immaginazione (occidentale). Basta leggere il cartello che mette in guardia gli operai, come una riedizione del dantesco «Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate». Dice: «Lavorate duramente oggi o duramente trovatevi un altro lavoro domani». Poi il New York Times elenca con precisione come lavorano i dipendenti: turni sulle 24 ore, sei giorni su sette, 12 ore per turno, senza potersi mai sedere, punizioni per i ritardatari, costretti a scrivere umilianti lettere di scuse, dormitori affollati all’inverosimile.
LA DIFESA- La Foxconn si difende negando di «maltrattare gli operai» e anzi affermando di «rispettare le leggi della Repubblica Popolare». D’altro canto, la Apple ha varato un codice di condotta aziendale che vieta di servirsi di fornitori che impongano condizioni disumane ai dipendenti. Evidentemente, fa capire il New York Times, non sempre queste condizioni vengono verificate puntualmente. Altrimenti la Foxconn non sarebbe tra i fornitori della Casa di Cupertino. Quando il britannico Mail on Sunday ha pubblicato un'inchiesta sui metodi impiegati in un impianto della Foxconn a Shenzhen (turni infiniti e persino punizioni fisiche, come l’obbligo di fare flessioni in stile caserma), alcuni dirigenti della Apple si sono detti «scioccati: non sapevamo che cosa succedesse davvero in Cina, tutto questo deve essere cambiato».
«APPLE NON SI PREOCCUPA» - Nella realtà, poco può essere modificato seguendo la logica del profitto imposta dall’industria fondata da Jobs. Perché i margini per il fornitore sono esigui e possono aumentare soltanto riducendo i costi di produzione. In Cina questo viene fatto a spese dei lavoratori, costretti a turni inaccettabili, a utilizzare prodotti chimici pericolosi, a subire soprusi per lavorare di più e meglio. «Una volta che la Apple ha scelto un fornitore - spiega al New York Times un anonimo (ex) manager - difficilmente si preoccupa se il codice di condotta è rispettato come garantito prima di firmare il contratto». Essenziale, prima di tutto, è che iPod e iPad siano a regola d’arte. O che gli iPhone piacciano al pubblico. Che nulla sa del sudore e della sofferenza nascosti nei circuiti interni.
Paolo Salom

16 commenti:

  1. Amazon, Dell, Hewlett-Packard, Nintendo, Nokia e Samsung: provate a rintracciare notizie a proposito di questi marchi industriali.Nazionalità, origine, data di fondazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra gisto che i giganti del marketin usino le persone cinesi come oggetti facendoli lavori ad orario lungo, ammassati nel stanze, se arrivano in ritardo vengono puniti molto duramente e queste persone vengono minacciate dalla scritta lavorate duramente senò trovate un altro lavoro.
      Queste aziendo sono:
      -Hewlett-Packardnata fondata come produttrice di componenti elettroniche, fu fondata da Bill Hewlett e David Packard, due ingegneri elettronici laureatisi a Stanford, nel 1939.
      -NINTENDO fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi, all'inizio degli anni Ottanta la Nintendo è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici.
      -Dell fondata nel 1984 nel Texas è un aziende che produce personal computer.
      -Nokia Corporation è un'azienda finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni e in particolare di telefoni cellulari. Prende il nome dalla città in cui venne fondata nel 1865. La sede centrale si trova ad Espoo.
      -Samsung il 1 marzo 1938, Byung-Chull Lee, chairman e fondatore, avvia un’azienda a Taegu, Corea, con 30.000 won.
      -apple venne fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 a Cupertino, nella Silicon Valley in California.
      

      Elimina
  2. Gli iPad, iPod e iPhone hanno un bel designe, sono funzionanti, sono alla moda e hanno molte applicazioni, quindi le persone li comprano spesso. Secondo me per ridurre gli incidenti nella fabbrica Foxconn in Cina bisognerebbe acquistare di meno questi prodotti; i lavoratori cinesi dovrebbero fare dei turni meno pesanti e avere uno stipendio più alto. Nella fabbrica prima citata si assemblano anche prodotti di industrie come Nintendo, fondata il 23 settembre 1889 in Giappone; Amazon, fondata nel 1994 e con sede a Seattle, è una compagnia di commercio elettronico statunitense; Dell, fondata nel 1984 nel Texas è un aziende che produce personal computer; Hewlett-Packard, fondata nel 1939 negli Stati Uniti, produce hardware e software; Nokia, fondata nel 1865 ad Espoo,è un azienda finlandese produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni; Samsung, fondata il primo marzo 1939 nella Corea del Sud.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente è indecente ed orrenda una cosa del genere. nessun uomo dovrebbe far differenza a tutti dovrebbe essere portato rispetto, specie nelll'ambito del lavoro e dell'economia gia in tumulto di loro. ma si sa che quando ci sono di mezzo grandi potenze come la cina o gli stati uniti, ed un guadagno economico allora non si guarda più in faccia nessuno. purtroppo siamo pieni di notizie come questa, molte vengono nascoste, coperte alla vista dei cittadini normali(noi), ed alla fine chi paga è sempre la povera gente... questo è solo un ennesimo esempio della brutta anima che sta dietro al corpo magari magnifico, stupendo come gli Stati Uniti... belli fuori ma brutti dentro ma soprattutto pieni di cose da nascondere. l'amazon è una multinazionale elettronica che ha le pricipali sedi in Seattle e Washington è stata fondata nel 1994; La Dell è un'azienda statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer e di sistemi informatici. Ha sede a Round Rock, nel Texas. L'hewlett-Packard è l'ennesima multinazionale elettronica statunitense famosa per la vendita di stampanti pc ecc...; La Nokia Corporation è un'azienda finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni e in particolare di telefoni cellulari. Prende il nome dalla città in cui venne fondata nel 1865. La sede centrale si trova ad Espoo.La Samsung è un'azienda sudcoreana, con filiali in 58 paesi. È stata fondata il 1º marzo 1938 da Lee Byung-chul a Daegu, nell'attuale Corea del Sud, famosa per l'esportazione di apparecchiature elettroniche e di telecomunicazioni;a Nintendo Company Ltd. è un'azienda giapponese specializzata nella produzione videogiochi e console. Nintendo è una delle più grandi compagnie del Giappone. Fondata il 23 settembre 1889

    RispondiElimina
  4. Questo testo fa sorgere in me riflessioni su diversi fattori. In primo luogo seguendo l’ordine del testo vorrei riflettere sull’incredibile successo della Apple, dovuto soprattutto alla diffusione di i-Pod, i-Pad e i-Phone, frutto dell’eccezionale mente di Steve Jobs. Sono oggetti tecnologici che oggi vengono identificati per l’occidente il top, la tecnologia stessa, senza la quale adesso non si può più fare a meno. Geniali e semplici, mi stupisce che vengono commentati così negativamente dall’autore, il quale critica anche noi occidentali di essere sotto ipnosi a causa di questi, ma il legame creatosi è il medesimo che è nato anni fa con la creazione di altre tecnologie che per noi oggi sono indispensabili: facendo un salto nel tempo, la stessa cosa accadde con la diffusione di televisore, cellulare, computer, eppure mi sembra che non ci siano state tutte queste polemiche. Il mondo va avanti, la tecnologia con esso e noi non possiamo di certo stare indietro. Attraverso il New York Times si è venuti a conoscenza di come gli strumenti citati prima vengano prodotti: la Foxconn si occupa di crearli. Questa è una delle maggiori aziende americane dalla quale esce più del 40% di prodotti di tecnologia venduti nel mondo, di svariati marchi. Il problema è che all’interno dei suoi capannoni gli operai sono maltrattati: turni di lavoro di 24 ore, sei giorni alla settimana, puniti per i ritardi con sanzioni fisiche, rapporti con prodotti chimici pericolosi … Sono certo situazioni che non dovrebbero esistere,poiché si va contro ai diritti umani. Dal canto suo, come è giusto che sia la Foxconn si difende dicendo che rispetta le leggi della Repubblica Popolare. E’ assurdo che nel 2012 persone pur di lavorare debbano sottostare a situazioni del genere, a tal punto che avvengono suicidi. Mi sorge allora un dubbio:perché noi ci sforziamo di limitare gli incidenti sul lavoro se dall’alte parte del mondo avvengono situazioni ben più gravi e cioè suicidi per le condizioni lavorative senza che non vengano presi provvedimenti? La realtà è che non si sa molto su quanto accade, ne ci si documenta molto, in quanto a noi basta avere il prodotto finito in mano, ma sarà vero che la Apple non ne sapeva nulla o forse pur essendone a conoscenza non ne parlava per un suo ritorno economico visto gli scarsi prezzi di produzione? Ovviamente le grandi imprese sono libere di approfittare di meno tasse, costi inferiori di altre nazioni e di aprire imprese all’estero. Un pò come sta accadendo con la Fiat. Ognuno guarda i propri interessi e io sono d’accordo con questo, ma fino a che limite? Frase che mi ha colpito è quella scritta sul cartello all’entrata della Foxconn: lasciate ogni speranza o voi che entrate, e poi quella che di certo non ha tutti i torti: lavorate duramente oggi o duramente troverete un altro lavoro domani. Altro quesito che mi pongo è il perché si attacca così pesantemente la Apple e si tralasciano in secondo piano, come se fossero innocenti, le altre grandi società come Amazon, Dell, Hewlett-Packard, Nintendo, Nokia e Samsung.

    RispondiElimina
  5. Amazon è un azienda americana con sede a Seattle, tra le prime grandi compagnie a vendere merci su Internet. Fondata nel 1994 le qui persone principali sono Jeff Bezos, Founder, President, CEO, and Chairman, presto allargò la gamma dei prodotti venduti a DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilio, cibo, giocattoli e altro ancora. Dell è un'azienda statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer e di sistemi informatici quali server, stampanti, PDA e numerosi tipi diversi di periferiche. Ha sede a Round Rock, nel Texas. E’ stata fondata nel 1984 da Michael Dell. Hewlett-Packard Company (nota anche con la sola sigla hp) è una multinazionale statunitense dell'informatica attiva sia nel mercato dell'hardware (dai personal computer ai server e, nel mercato di massa, per le stampanti per le quali è uno dei maggiori produttori mondiali) quanto in quello del software e dei servizi collegati all'informatica. Leader, a livello mondiale, nel campo dell'innovazione tecnologica per quanto riguarda notebook e portatili è stata fondata nel 1934 a Palo Alto da Bill Hewlett e David Packard. Nintendo Company Ltd è un'azienda giapponese specializzata nella produzione videogiochi e console. Con sede principale a Kyoto, fondata il 23 settembre 1889. Conosciuta principalmente per Nintendo e la Wii, nacque da Fusajiro Yamauchi. Nokia Corporation è un'azienda finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni e in particolare di telefoni cellulari. Prende il nome dalla città in cui venne fondata nel 1865. La sede centrale si trova ad Espoo. Samsung è un'azienda sudcoreana, con filiali in 58 paesi. È stata fondata il 1º marzo 1938 da Lee Byung-chul a Daegu, nell'attuale Corea del Sud e ha sede principale a Seoul. Tra i principali prodotti dell'azienda coreana vi sono Fotocamere, Videocamere, Lettori mp3, Lettori DVD e Blu-ray, Televisori con schermo CRT, LCD e plasma con tecnologia 3D, Computer portatili, Monitor, Hard Disk, Memorie RAM, Unità a stato solido, Cellulari , UMPC, Smartphone e tablet, Elettrodomestici, Auricolari, Computer desktop, Stampanti fax, Condizionatori d'aria e Automobili.

    RispondiElimina
  6. questa cosa è indecente e molto brutta. scommetto che nessuno di noi, me compreso, sapeva di queste cose prima di leggere l'articolo. non mi sembra giusto che un paese cosi bello "fuori" come gli stati uniti sia così "brutto" dentro facendo queste cose, trattando così della gente UGUALE a loro. quelle persone non devono essere trattate in quel modo. Nella fabbrica prima citata, come in tutte le altre fabbriche che producono cose del genere, si assemblano anche prodotti di industrie come Nintendo, fondata il 23 settembre 1889 in Giappone; Amazon, fondata nel 1994 e con sede a Seattle, è una compagnia di commercio elettronico statunitense; Dell, fondata nel 1984 nel Texas è un aziende che produce personal computer; Hewlett-Packard, fondata nel 1939 negli Stati Uniti, produce hardware e software; Nokia, fondata nel 1865 ad Espoo,è un azienda finlandese produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni; Samsung, fondata il primo marzo 1939 nella Corea del Sud.

    RispondiElimina
  7. Di certo il fatto che tutte le grandi aziende esistenti nel mondo sfruttino gli operai delle popolazioni asiatiche,facendoli lavorare duramente per poi pagarli pochissimo, non è una novità. Sicuramente non è una cosa giusta e andrebbe fermata, anche perché non capisco il motivo per il quale un'operaio europeo oppure americano venga pagato di più per un lavoro minore rispetto ad un'operaio asiatico che viene pagato di meno per un lavoro maggiore, ma a tante persone non importa più di tanto. Per molti la cosa davvero inmportante è che il prodotto che acquistano oppure vendono sia stato fabricato, come citato nell'articolo, " a regola d'arte ".

    RispondiElimina
  8. Mi sembra disumano i fatto che trattino male le persone come se fossero cose, mi sembra ingiusto prima di tutto che facciano fare turni di tantissime ore sei giorni su sette perche probabilmente quelle persone hanno anche una famiglia,che durante il lavore non si possano sedere, che li mettano in dormitori tutti ammucchiati, che vengano puniti fisicamente,che gli facciano usare prodotti chimici pericolosi, ma la cosa più inacettabile è che la apple non si preoccupi e nonostante tutto non faccia niente per migliorare-
    in questa fabbrica si assemblano prodotti come la "Samsung" fondata il 1° marxo 1938 da Lee byung-chul e Daegu nella corea del sud, la "Nintendo" fondata il 23 settembre 1889 in giappone che è specializzata nella produzione di videogiochi e console, la "Amazon" è una azienda americana fondata nel 1994; "Dell" è un'azienda statunitense con sede a Round Rock fondata nel 1984 da Micael Dell;la "Hadwlett-Packard Company, fondata nel 1939 negli Stati Uniti, produce hardware e software; la "Nokia"fondata nel 1865 ad Espoo,è un azienda finlandese produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni.



    RispondiElimina
  9. Penso che quello che sta succedendo in Cina, ma molto probabilmente nel mondo e noi ne siamo all’oscuro perché non converrebbe a certe società, sia del tutto sbagliato ed è al limite dell’impossibile far lavorare delle persone con turni sulle 24 ore, sei giorni su sette, 12 ore per turno, senza potersi mai sedere, punizioni per i ritardatari, costretti a scrivere umilianti lettere di scuse, dormitori affollati all’inverosimile.Può essere considerato un insulto all’umanità perché non considerano persone i poveri cinesi costretti a questo massacro. Naturalmentei produttori di queste aziende fanno credere di essere all’oscuro di tutto e di mettere a posto le cose con il tempo, ma non succederà mai completamente. Un consiglio che può, in minima parte, diminuire quello che succede è smettere, o almeno diminuire, di comperare questi oggetti talvolta non necessari. Amazon è una compagnia di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle, Fondata con il nome di Cadabra.com da Jeff Bezos nel 1994 e lanciata nel 1995, Amazon.com iniziò come libreria online, sebbene presto allargò la gamma dei prodotti. La Hewlett-Packard Company (nota anche con la sola sigla hp) è una multinazionale statunitense dell'informatica attiva sia nel mercato dell'hardware quanto in quello del software e dei servizi collegati all'informatica. NINTENDO fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi, all'inizio degli anni Ottanta la Nintendo è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici. Dell è un'azienda statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer e di sistemi informatici. Ha sede a Round Rock, nel Texas. E’ stata fondata nel 1984 da Michael Dell. La Nokia è un'azienda finlandese cheproduce apparecchiature per telecomunicazioni e in particolare di telefoni cellulari. Venne fondata nel 1865 e la sede centrale si trova ad Espoo. Samsung, fondata il primo marzo 1939 nella Corea del Sud, con sede principale a Seoul. La Apple fu fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 a Cupertino, nella Silicon Valley in California.
    Tommaso Paris

    RispondiElimina
  10. Le condizioni di questi lavoratori sono inaccettabili, non lo si può negare.
    "la Apple ha varato un codice di condotta aziendale che vieta di servirsi di fornitori che impongano condizioni disumane ai dipendenti". Così facendo l'azienda si ritiene "nel giusto" e finge di non sapere niente, ma io credo che sanno benissimo qual'è la realtà, solo che a loro fa comodo così perché alla fine dei conti ci guadagnano di più spendendo meno.
    Questa è una delle realtà che tutte le aziende cercano di nascondere ma che purtroppo ne sono coinvolte.

    - Amazon.com, Inc. è una compagnia di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle, Washington. Fondata nel 1994.

    - Apple è un'azienda informatica statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali con sede a Cupertino, Silicon Valley. Fondata nel 1976

    - La Hewlett-Packard Company (più nota come HP) è una multinazionale statunitense dell'informatica attiva sia nel mercato dell'hardware che che in quello software. Fondazione: 1939 a Palo Alto (California)

    - La Nintendo Company Ltd. è un'azienda giapponese specializzata nella produzione videogiochi e console. Fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi.

    - La Nokia Corporation è un'azienda finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni e in particolare di telefoni cellulari. Prende il nome dalla città in cui venne fondata nel 1865. La sede centrale si trova ad Espoo.

    - La Samsung è un'azienda sudcoreana, con filiali in 58 paesi. È stata fondata il 1º marzo 1938 da Lee Byung-chul a Daegu, nell'attuale Corea del Sud. E’ una delle aziende rivali di Apple, soprattutto nel campo di dispositivi Mobili come Smartphone e Tablet.

    RispondiElimina
  11. ritengo che questi strumenti di nuova generazione si vadino a condizionare e a modernizzare la società ma è vero anche che questi prodotti sono accessibili solamente a persone che hanno una certa disponibilità economica e una visione della vita moderna. purtroppo moltissime società civili, stati, paesi, popolazioni, milioni di persone non possono avervi accesso.
    commenterò l'articolo in più parti come lo stesso articolo è suddiviso.
    L'inchiesta: questa prima parte coinvolge principalmente i concetti base su cui è incentrato l'articolo: l'alto numero di lavoratori, di suicidi e altrettante situazioni disperate. una delle cose impressionanti poi, sono gli alti numeri di tutte queste statistiche di persone, morti, turni e ore di lavoro.
    Turni massacranti: come prima ho detto gli operai di queste aziende sono costretti a turni infiniti, senza riposo, maltrattati e tutto questo ovviamente avviene in situazioni disperate.
    La difesa: la difesa della foxconn provoca la mia ilarità perchè cerca di negare fatti scritti nero su bianco e concettualmente e visivamente esposti a milioni se non miliardi di persone. mi fa anche arrabbiare quello che esprimono questi alti esponenti della apple che si ritengono estranei ai fatti mostrandosi innocenti e nascondendosi dietro al documento che vieta alla apple di fornire i propri prodotti da aziende con condizioni disperate come la foxconn. queste difese sono a mio parere quasi indifendibili. assurdo!. in realtà questi trattati vengono spesso e volentieri ignorati perchè agevolano le possibilità di guadagno su i costi di produzione dei materiali e della merce, su cui questi funzionari delle aziende più importanti possono avere guadagni monetari per loro, per l'azienda e su tutto il circolo di soldi a esso collegato.
    Apple non si preoccupa?: sfortunatamente è vero. queste aziende non si preoccupano su come vengano prodotti i loro oggetti di vendita ma si preoccupano solamente dei profitti dell'impresa e dell'immagine che essa e i suoi prodotti hanno sul pubblico e sugli acquirenti. purtroppo appunto non si preoccupano di come tutto questo processo avvenga.. sotto lo sfruttamento di persone a cui gli vengono negati i loro diritti di esseri umani.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Continua
    Informazioni sulle aziende:
    -NINTENDO fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi, all'inizio degli anni Ottanta la Nintendo è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici.
    -Dell fondata nel 1984 nel Texas è un aziende che produce personal computer.
    -Nokia Corporation è un'azienda finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni e in particolare di telefoni cellulari. Prende il nome dalla città in cui venne fondata nel 1865. La sede centrale si trova ad Espoo.
    -Samsung il 1 marzo 1938, Byung-Chull Lee, chairman e fondatore, avvia un’azienda a Taegu, Corea, con 30.000 won.
    -apple venne fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 a Cupertino, nella Silicon Valley in California.
    Amazon è un azienda americana con sede a Seattle, tra le prime grandi compagnie a vendere merci su Internet. Fondata nel 1994 le qui persone principali sono Jeff Bezos, Founder, President, CEO, and Chairman, presto allargò la gamma dei prodotti venduti a DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilio, cibo, giocattoli e altro ancora. Dell è un'azienda statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer e di sistemi informatici quali server, stampanti, PDA e numerosi tipi diversi di periferiche. Ha sede a Round Rock, nel Texas. E’ stata fondata nel 1984 da Michael Dell. Hewlett-Packard Company (nota anche con la sola sigla hp) è una multinazionale statunitense dell'informatica attiva sia nel mercato dell'hardware (dai personal computer ai server e, nel mercato di massa, per le stampanti per le quali è uno dei maggiori produttori mondiali) quanto in quello del software e dei servizi collegati all'informatica. Leader, a livello mondiale, nel campo dell'innovazione tecnologica per quanto riguarda notebook e portatili è stata fondata nel 1934 a Palo Alto da Bill Hewlett e David Packard.

    RispondiElimina
  14. La colpa che ha portato a questo drammatico numero di suicidi non è da attribuire solo ad Apple per non essersene preoccupata, ma anche a Foxconn. Da sottolineare anche il fatto che in questo articolo si parla principalmente di Apple ma anche molte altre grandi società sfruttavano i propri operai, soprattutto cinesi, facendogli fare turni con orari indecenti e facendogli usare prodotti tossici che sono causa di molte malattie degenerative non curabili e cancro.

    RispondiElimina
  15. Questo testo mi ha lasciato a bocca apèerta...non è possibile che gli Stati Uniti riescano a imporsi su quei poveri disgraziati cinesi che pur per avere un lavoro si riducono a tutto questo. Vorrei proprio vedere se la cina chiudesse tutte le fabbriche che producono queste tecnologia, sempre non togliendo il lavoro agli ex fabbricatori, come riuscirebbe ad andare avanti la Apple, vorrei prorpio vedere quanti americani accetterebbero di fare un lavoro simile solo per etener alto il nome di una società che non fa altro che "rubare" soldi alla gente, e dopo aver letto questo testo, anche rubere la vita alla gente che si suicidava perchè era troppo stressato dai ritmi di lavoro. Penso che i governi delle altre nazioni debbano intervenbire se si vuole creare un mondo civile come si dice.
    AMAZON - Amazon.com, Inc. (NASDAQ: AMZN) è una compagnia di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle, nello stato di Washington. È stata tra le prime grandi compagnie a vendere merci su Internet ed una delle aziende simbolo della bolla speculativa riguardante Internet alla fine degli anni novanta. Dopo che la bolla scoppiò Amazon affrontò un certo scetticismo nei confronti del suo modello di business ma il 2003 fu l'anno in cui raggiunse per la prima volta un guadagno su base annua. Amazon possiede anche Alexa Internet, A9.com, e Internet Movie Database (IMDb).
    DELL- La Dell è un'azienda statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer (fonte IDC - 1º trimestre 2006) e di sistemi informatici. Ha sede a Round Rock, nel Texas. Secondo dati del 2006, impiega circa 69.700 dipendenti in tutto il mondo per un fatturato totale di 63,7 miliardi di dollari. La Dell è pure presente sul mercato di altri prodotti informatici, quali server, stampanti, PDA, player upright piano, grand pianoforte e numerosi tipi diversi di periferiche.
    HEWLETT-PACKARD- La Hewlett-Packard Company (nota anche con la sola sigla hp) è una multinazionale statunitense dell'informatica attiva sia nel mercato dell'hardware (dai personal computer ai server e, nel mercato di massa, per le stampanti per le quali è uno dei maggiori produttori mondiali) quanto in quello del software e dei servizi collegati all'informatica.
    Tra i suoi prodotti si annoverano notebook, desktop e tablet PC. L'HP è tra le aziende leader, a livello mondiale, nel campo dell'innovazione tecnologica per quanto riguarda notebook e portatili: ne è recentemente conferma la presentazione (gennaio 2009) dell'HP TouchSmart, il primo computer portatile mai prodotto con schermo touch screen multitouch.
    Un altro motivo per cui Hewlett-Packard è famosa deriva dal fatto che nei suoi laboratori Alexander Stepanov e Meng Lee crearono la Standard Template Library (STL). Essa prende il nome dalle loro ricerche nel campo della programmazione generica, a cui diede un contributo significativo anche David Musser, che ora fa parte dello standard ANSI-ISO.

    RispondiElimina