venerdì 5 ottobre 2012

redazione quotidiano in classe

Ciao,

quest'anno parteciperemo anche al Quotidiano i n classe, sia in forma cartacea che on line.
Bisogna trovare un nome per la redazione.Ciascuno provi a far funzionare la fantasia, poi mettiamo ai voti il migliore!
Da parte mia propongo"Le tigri di Annibale"
a giovedì in laboratorio...
D.V.

4 commenti:


  1. Il progetto

    Dal 29 ottobre 2012 ripartiamo. Anzi, partiamo!
    Dopo le edizioni sperimentali degli ultimi anni, prende vita il nuovo ilquotidianoinclasse.it.
    Un’esperienza avvincente e divertente, ci auguriamo rivoluzionaria, che nasce per avere un solo unico grande protagonista: te.
    Avrai, finalmente, l’occasione per esprimere la tua opinione e metterla al confronto con quella dei tuoi amici e compagni di classe.
    Ti senti un aspirante reporter? Oppure hai semplicemente voglia di raccontarci la tua idea sui fatti che ti circondano? Mettiti alla prova con noi: arriva ilquotidianoinclasse.it, l’iniziativa per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane, promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano.net.
    Un progetto educativo che stimola la creatività, la (sana) competizione ma soprattutto il divertimento, sia per studenti che per insegnanti!

    Caro studente, hai voglia di realizzare un’inchiesta fotografica, di testo, un video o una vignetta da sviluppare con la tua redazione di classe? Preferisci scrivere un articolo? Iscriviti subito!

    Potrai partecipare all’iniziativa da solo o insieme ai tuoi compagni: ogni settimana, sui blog di corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net, verrà proposto un tema da un giornalista delle tre testate.

    Potrai divertirti a realizzare la tua inchiesta o a commentare e condividere quelle degli altri studenti, dal pc o dal tuo smartphone! Ogni articolo inserito assegnerà un punteggio alla tua redazione di classe che potrà così scalare le posizioni in classifica.

    Attenzione, però: partecipa con entusiasmo e qualità, perché in palio sui blog ci sono tantissimi abbonamenti digitali ai quotidiani, 3 iPad al mese e una sorpresa finale: la tua redazione di classe potrà volare a New York!

    Se desideri consultare il regolamento dell’edizione 2012/2013 de ilquotidianoinclasse.it, vai alla sezione Regolamento o scaricalo in formato PDF.

    RispondiElimina
  2. SI ANDIAMO A NEW YORK !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....almeno spero.
    Comunque con Perazzi e Gatto in classe (visto i loro commenti negli articoli precedenti) abbiamo delle probabilità di vincere =D
    Riguardo al nome della nostra redazione, io propongo : Gli Omeri del GIornalismo.

    RispondiElimina
  3. "i liberi scrittori", "giovani idee", "the comments", "libertà di idee", "il commento nella notizia". nel caso di nuove idee le pubblicherò.

    RispondiElimina
  4. Secondo me ci dovremmo chiamare come a detto Luca "giovani idee".

    RispondiElimina