domenica 26 settembre 2021

"Il Circolo Pessoa" di Dario Varini-Leone editore ,fine settembre 2021

 

IL CIRCOLO PESSOA:un viaggio memorabile in terra iberica.Per chi conosce Pessoa e il suo mondo,un nuovo modo originale di accostarsi;per chi non lo conoscesse,un modo per entrarvi

·                     *  *   *

“Vi è stato un tempo in cui la cultura era in contrapposizione alla massa: sparuti individui (ri)cercavano sentimenti, sensazioni e conoscenze sconosciute alla maggior parte delle persone, abbruttite dalla povertà e dall'analfabetismo. Oggi è visibile solo la cultura di massa. Al supermercato si trovano interi scaffali pieni di "modelli a cui fare riferimento", puoi scegliere: vuoi essere come il calciatore? Come la nuotatrice? Come il politico o come la presentatrice? Nessuna osservazione, nessuna riflessione. Manuali per allineare la propria esistenza ad altre che dall'apice rotolano verso l'esaurimento. Ma è davvero cultura questa? Come Nanni Moretti in contrapposizione all'industria Hollywoodiana, chi prova a fare davvero cultura deve cercare il sacro Graal della narrazione della realtà! Cavalcare le onde della cerca, come Machiavelli, così Pessoa e nel piccolo la mia famiglia. Ringrazio mio padre che con disciplina spartana continua la sua ricerca del tempo perduto. Esponendo epoche a noi lontane, che a leggerle si sentono sorprendentemente vicine, sostituisce il lavoro didattico a cui l'industria cinematografica e cartacea ha rinunciato con la cultura di massa. Lo ringrazio soprattutto per avermi permesso di collaborare: scrivendo il capitolo sull'incontro fra Pessoa e Crowley mi sono sentito coinvolto nella “santa cerca” e spero un giorno di avere le capacità di guidare anche io una spedizione. La cultura non è un pranzo di gala, la cultura è un disegno, un ricamo. La si deve progettare con eleganza, tranquillità e delicatezza; si deve lavorare con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e generosità. La cultura è quel processo attraverso il quale il germoglio di un sogno affonda le prime radici.”

(Domiziano Varini)


"Mi sono nascosto là, continuò, in una piccola proprietà di amici, ho passato tutti questi anni in una casa di campagna, davanti alla quale c’è un gelso centenario e sotto quel gelso ho scritto tutte le mie odi pindariche e le mie poesie oraziane"
Ricardo Reis ha paura dell'aereo, ma ha un appuntamento a cui non può mancare: deve ritornare a Lisbona. Leonardo invece ha bisogno di cambiare aria, di rendersi un po' irreperibile, e la città portoghese è tutto ciò che gli serve. E Fernando a chiamarli a sé, Fernando Pessoa. I tre amici inizieranno un viaggio degno di Charles Dickens e del circolo Pickwick, tra il Portogallo e la Spagna. Nel corso di questa avventura surreale, il trio svilupperà serrati ragionamenti sulla storia dei luoghi visitati, sulla letteratura e sulla politica. I loro incontri e il loro stare insieme saranno la linfa per la creazione di un circolo intellettuale, di uno sguardo originale e complesso sulla realtà e sulla condizione umana."




Nessun commento:

Posta un commento