domenica 25 febbraio 2018

Durer a Milano





Il viaggio di Durer nel Rinascimento parte nel 1494 dalle città di Augusta, Norimberga, Ratisbona e giunge a Venezia, Milano e altre città “padane e porta ad un confronto degli artisti tedeschi e italiani suoi contemporanei, modello d’interpretazioni per una nuova idea di Rinascimento.
La figura di Dürer rappresenta l’artista all’interno di un’Europa interregionale. L’esposizione è una sfilata di tele, stampe grafiche e disegni, affiancata da alcuni lavori significativi di artisti tedeschi suoi contemporanei come Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung Grien …da un lato, e dall’altro di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani fra Milano e Venezia, come Giorgione, Andrea Mantegna, Tiziano, Leonardo da Vinci, Giovanni Bellini, Jacopo de’Barbari, Lorenzo Lotto.
Tornò in Italia dieci anni dopo,nel 1505 , ancora a Venezia, dopo il suo pieno successo in patria nel 1520 viaggiò fino ad Anversa, approfondendo la conoscenza dei fiamminghi.

1 commento:

  1. La mostra di Milano segue quella di Venezia della fine del 2017 ,500 anni dopo:“Wittenberg 1517. Intorno a Dürer: incisioni tedesche dell’età della Riforma”

    RispondiElimina