lunedì 30 gennaio 2017

Al caffè degli esistenzialisti

Sarah Bakewell, scrittrice inglese di 55 anni, è già stata autrice di un'interessante biografia su Montaigne.Si è ripetuta recentemente con Al caffè degli esistenzialisti.
Trovo interessante questa pagina, intorno ad un assunto di Jean Paul Sartre.
Certo erano gli anni'50, si respirava un'aria di maggiore speranza,ma il  messaggio può ritenersi sempre valido, l’ invito ad agire facendo uso della propria libertà. Lo spazio d’azione è oggi sempre più condizionato , colonizzato, ma soprattutto i giovani devono provare ad agire.

lunedì 23 gennaio 2017

La nuvola fuori dal quadro

 “Come una nuvola”di M.G.Pia


Questo romanzo percorre le storie di donne remissive,addomesticate nella gabbia sociale e morale ; ma soprattutto di donne volatili, che tendono  a varcare le sbarre, i confini ; storie di donne-bambine disturbate nella loro fanciullezza.
Rari gli uomini che rappresentino la vera forza, anche perché il  matrimonio, così come tradizionalmente inteso,  finisce per provocare il risentimento femminile; appaiono per lo più  debolmente affidabili, altri  irresoluti,esistono purtroppo  anche  uomini orchi, uomini che portano con sé la violenza di uragani, catastrofi..
Il romanzo ,localizzato per lo più  in Monferrato,introduce anche  la conoscenza delle  masche (donne speciali, “streghe”,si discostano dalla morale comune), con cui si possono identificare,in un certo senso, le donne-nuvole.
 Il corpo  letterario di questo romanzo può  rivelare, secondo la mia interpretazione, uno sfondo filosofico che rimanda al platonismo, allo gnosticismo , come descriviamo in seguito .
E’una storia di esistenze, in cui due sono  i principali personaggi:
-MARGHERITA, la donna che presto si divincola dalle ristrettezze della condizione  che ha come riferimento  la madre molto severa e tradizionale,  ed esprime comportamenti liberi, fino al divorzio (lo scandalo negli ambienti di paese all’epoca dei fatti narrati ) , che eccedono la morale rigida della campagna e del paese. In seguito a questo  è perciò esecrata, guardata con senso di condanna, ma grazie ad una personalità forte derivata dal rapporto con il padre, resiste , si trasferisce altrove  e trova una vita via via più equilibrata, per poi ripresentarsi  in Monferrato decenni dopo, ormai anziana, per desiderio di rivedere posti e persone di un tempo.- Ha ricevuto un’eredità speciale, dalla BIDELLA  della scuola, quella  di MASCA, donna fuori dal comune, con un credo basato su una sorta di storia apocrifa intorno a Gesù Cristo: storia che sta a dimostrare come la verità del reale sia sovente travisata, piegata a leggi,imposizioni univoche.
-la figlia, GIORGIA ,è personaggio incolore;
-ROSASPINA, è figlia di ANNA, la maestra amica di Margherita. E’una personalità incerta, in qualche modo si sente trasportata verso la figura di Margherita, l’amica di sua madre. Anche perché ROSASPINA ripete in parte la medesima esperienza, attraverso il divorzio, che la rende criticabile nel paese.
Quando MARGHERITA ritorna  al paese del Monferrato astigiano dopo tanti decenni, fra le due donne avviene un incontro che sembra tanto atteso e  le rende felici, e MARGHERITA pensa che l’eredità di MASCA andrà appunto alla giovane amica. Ma MARGHERITA  va a trovare anche Anna, fra le due donne si avvia un discorso, che ROSASPINA  ascolta a loro insaputa. Il discorso involontariamente finisce per  rivelarle le origini nascoste del proprio  turbamento e dell’infelicità da cui non si era mai sentita libera, fin dalla fanciullezza : abusi subiti nella giovanissima età  da un uomo-orco, cliente del padre vignaiolo.  Con la  rivelazione, si scopre il  trauma , causando un effetto tale che ROSASPINA si toglie la vita. Il trauma svela una realtà più complessa di quanto riserverebbe  l’ interpretazione più comune in simili casi : gli strani sentimenti che ROSASPINA aveva anche nutrito per l’uomo-orco, sentimenti fanciulleschi di compiacimento per chi la faceva sentire bella, desiderabile, almeno prima del precipitare in una sorta di oscurità di sensi coscienza e morale.

A MARGHERITA resta un quaderno di fiabe scritte dall’infelice ROSASPINA, favole che rivelano come già ,nel subconscio la ragazza,  avvertisse il senso delle attenzioni e dei contatti   subiti , fiabe in cui la giovane cerca delle attenuanti ai comportamenti degli orchi, dei maligni e colpevolizza, per contro,la bellezza che porta alcune fanciulle ad interpretare la parte di prede che eccitano con i loro comportamenti e semplicemente con la loro caratteristica di avvenenza e per  i desiderio di vederne il riscontro , uomini famelici  poi incapaci di controllo.

LA PARTE DEGLI UOMINI
C’è il padre di Margherita, uomo solido dell’ambiente contadino, dal reciproco forte  affetto Margherita ricava la sua energia. L’uomo ha sempre mantenuto lealtà e coerenza vero la moglie, che scontenta del matrimonio tradizionale lo accusa invece di infedeltà. Il padre comprende che Margherita è donna-nuvola e non ne condanna le scelte, gli orientamenti,preoccupato soltanto che non si trasmettano come influenza e quindi  violenza sulla nipote, Giorgia.
C’è il primo marito di Margherita, Matteo,è l’uomo contemporaneo, un po’ pieno di sé, vanesio, ma anche razionale, carrierista .Matteo è i l primo a tradire, ma non perdona a Margherita quando è lei a tradirlo. Abitudinario, dopo la separazione  si fa in fretta una nuova famiglia, cercando di riprodurre modi e umori.
L’ex fidanzato-amante di  Margherita è l’uomo-nuvola. Donnaiolo, eppure teme le donne, le masche soprattutto, che per contro ne amano il carattere incerto,volubile.”Insidia”Margherita per anni, con incontri a distanza,fra marito e amanti, finché ella si trasferisce ad Ischia.
C’è  il capitano di nave, secondo marito di Margherita. Come nel padre, Margherita trova affetto e premura, ma il capitano è tuttavia figura più debole, evanescente, per il quale Margherita ha gratitudine ,ma anche un po’ di compassione per quel suo senso di eccessiva premura.
Il padre di Rosaspina è un uomo buono,a cui la figlia è molto legata da reciproco affetto, come nel caso di Margherita. Ha tuttavia la responsabilità di non vigilare sufficientemente durante  i rituali commerciali a cui   fa partecipare la piccola.
E infine l’uomo orco ,espressione di animalità immorale. Ma il contesto del romanzo, come vediamo nel seguito di questo excursus, gli riserva un’interpretazione meno scontata,con le fiabe di Rosaspina:in un mondo imperfetto ,la grave colpa dell’orco è in un certo senso meno distante dalla comune responsabilità all’errore. 

GABBIA e NUVOLA sono i riferimenti delle due prime parti del romanzo.
I capitoli di Nella gabbia esprimono strutturalmente  , fin nella scrittura il disagio, la difficoltà del processo dell’ esistenze; ,Come una nuvola segue l’esperienza di liberazione, o il suo tentativo ; infine Fuori dalle certezze comuni, dagli imbarazzi di tutti ,l’ultima parte conduce alla soluzione radicale, quell’uscire “fuori dal mondo ”creato dal Demiurgo inferiore  , soluzione che è propria del pensiero gnostico, esoterico, di cui le masche, rappresentano già una destinazione, una sorta di antitesi  in vita.
Questo romanzo avvicina in modo originale un tema molto presente oggi, quello della prevaricazione  sulle donne e sui deboli. Lo sfondo filosofico platonico, gnostico eccede l’interpretazione psicoanalitica, sociologica solitamente ricorrente. E’ questo un mondo imperfetto per natura, come lo definisce lo gnosticismo, creato ,a differenza dall’interpretazione del  Cristianesimo, da un Demiurgo inferiore, non da Dio, il cui mondo è invece un iperuranio che l’uomo può cercare di mirare, di raggiungere , ma solo uscendo da questo mondo ,come nel mito della caverna di Platone dove c’è ch i s’avvede che  ombre, simulacri, non sono la realtà superiore, ma soltanto deboli riflessi, e dunque aspira a quella ascesi.
In questo mondo terreno  c’è il limite, che può essere anche semplice debolezza,  irresolutezza , incapacità di vigilare e combattere il male, o  le gabbie della morale tradizionale e religiosa-ufficiale che spesso  sono un preventivo, ma  mortificante; c’è il male  che l’ istintualità  animale porta a commettere,anche incoscientemente. Il pensiero che rivelano le fiabe è che anche il bello,la vanità, nella loro  provocatorietà, sono da ritenere  causa del male: proprio perché sono tutte qualità di questo mondo imperfetto.
 La liberazione dal mondo imperfetto avviata dalle donne masche, da MARGHERITA , in questo mondo ,è una fase inferiore o  intermedia  dell’ ”uscita dal mondo” ,soluzione radicalmente   scelta ed interpretata  da ROSASPINA .
Possiamo  commuoverci per la sua fine o consolarci che Il suo sia un “volo magico” :”voleva evitare le tempeste,ma non voleva essere nebbia e dissolversi al sole”.

Queste donne nuvole sono infine “fuori dal quadro” (com’era nell’originale titolo scelto dall’autrice).

lunedì 9 gennaio 2017

Gianni Collu

La morte di Gianni Collu
Apprendo solo oggi, in maniera casuale e strana che non sto a raccontare, della morte di Gianni Collu, avvenuta ad Acqui nell'agosto  .E’ stato dagli anni’70 uno dei più raffinati intellettuali a livello nazionale e internazionale , consulente di case editrici come Adelphi e Bompiani. Un’intelligenza coltivata al Liceo classico di Acqui e poi, dopo gli studi filosofici, accolta  nei più prestigiosi circoli culturali europei.
Si avvicinò al situazionismo e fu autore con Giorgio Cesarano e Jacques Camatte di opere fondamentali, quanto sconosciute ai più, come "Apocalisse e rivoluzione",."Il capitale totale",in cui , al seguito de "La società dello spettacolo" di Guy Debord e del situazionismo, si sosteneva la tesi che qualsiasi futuro movimento rivoluzionario sarebbe possibile solo in una lotta tra l'umanità e il capitale, piuttosto che tra le classi; che il capitale è diventato totalitario nella struttura, lasciando nulla e nessuno al di fuori della sua influenza addomesticatrice...In seguito Gianni si discostò dalle ipotesi e poblematiche della rivoluzione , sempre meno possibile, e riprese la vocazione di una cultura che andava indietro nel tempo, ebbe il merito di tradurre, per Guanda, il saggio più volte ristampato di Wilhelm Franger su  Il regno millenario di Hieronymus Bosch
Ricordo Gianni nella Milano degli anni'70, poi a Verbania e Domodossola dove un anno insegnammo insieme. Di cultura raffinata e superiore, di fine dialettica, ci insegnò a lib(e)rarci ancor meglio di quanto già avessimo iniziato rispetto ai luoghi comuni e alla dittatura del modernismo, anche del marxismo ...Ricordiamo le infinite chiaccherate e le laute cene all'Ancien auberge di Bracchio, lui cultore anche della più raffinata gastronomia ...Un caro ricordo..


domenica 8 gennaio 2017

NATO contro NATO?

NATO contro la NATO? Turchia denuncia il ruolo US nel sostenere ISIS-Daesh in Siria

La nota introduttiva di Michel Chossudovsky

Con Salman Rafi Sheikh
Global Research, 5 gen 2017
New Eastern Outlook 5 gennaio 2017
Regione: Medio Oriente e Nord Africa, Stati Uniti
Tema: Intelligenza, Terrorismo, Stati Uniti NATO agenda di guerra
In profondità Report: SIRIA: LA PROSSIMA GUERRA NATO?

Sia gli Stati Uniti e la Turchia hanno sostenuto  ISIS-Daesh. E ora si accusano l'un l'altro.

Fin dall'inizio il reclutamento, la formazione e il finanziamento dei terroristi fu un'operazione congiunta USA-NATO-Turchia. Secondo l'intelligence israeliana (Debka, August14, 2011): 
il quartier generale della NATO a Bruxelles e il comando turco hanno elaborato  piani per il loro primo passo militare in Siria, che fu quello di armare i ribelli con armi per la lotta , carri armati e gli elicotteri conquistandosi  il monopolio  del dissenso contro il regime di Assad. ... Strateghi della NATO hanno offerto grandi quantità di anti-carro e anti-aria razzi, mortai e mitragliatrici pesanti nei centri di protesta per battere il governo. (DEBKAfile, NATO per dare armi ribelli anti-carro, il 14 agosto 2011)

Questa iniziativa, che è stata sostenuta anche da Arabia Saudita e Qatar, ha coinvolto un processo di reclutamento organizzato di migliaia di jihadisti "combattenti per la libertà", che ricorda l'arruolamento dei Mujahideen al jihad della CIA (guerra santa) nel periodo d'oro del sovietico guerra in Afghanistan:

Da Bruxelles e Ankara, fu  una campagna per arruolare migliaia di volontari musulmani nei paesi del Medio Oriente e del mondo musulmano a combattere a fianco dei ribelli siriani. L'esercito turco avrebbe ospitato questi volontari, addestrati e garantire il loro passaggio in Siria. (Ibid)

Questi mercenari sono stati successivamente integrati da  Stati Uniti e alleati in  organizzazioni terroristiche sponsorizzati tra cui Al Nusrah e ISIS.

Michel Chossudovsky, Global Research, 5 Gennaio 2016

* * *

Anche se può sembrare eccessivo da dire al momento   che la NATO, data la gravità della situazione innescata dalla politica estera nebulosa del presidente uscente degli Stati Uniti,si  stia disintegrando, ciò che sta accadendo è che l'alleanza militare occidentale sta affrontando un inedita crisi. Questa crisi è certamente insolita e drammatica come ogni tragedia di Shakespeare. Più di una forte alleanza militare, la NATO appare la peggiore e si presenta come una casa divisa contro se stessa. Questo  è apparso chiaro quando la Turchia, la seconda più grande potenza militare nell'alleanza occidentale, di punto in bianco ha accusato l'amministrazione Obama di sostenere di  nascosto ISIS e altri gruppi  del terrore, che si ostinano a distruggere l'Iraq e la Siria e sono ora rischio di colpire anche la Turchia.

Il presidente turco Recep Erdogan ha affermato mercoledì dello scorso 28 dicembre che la Turchia è in possesso di "confermato prove, con immagini, foto e video" del sostegno degli Stati Uniti 'all' ISIS.

Mentre Erdogan aveva in precedenza criticato aspramente gli Stati Uniti per il sostegno Gulen, il nemico numero di Erdogan uno e un potenziale terrorista secondo i funzionari turchi, questa volta è passato  al livello successivo e ha accusato gli Stati Uniti, per la prima volta in assoluto, per il continuo supporto a  Daesh e curdi .

Sappiamo già che gli Stati Uniti stanno  ufficialmente sostenendo alcuni «gruppi moderati" in Siria e che questo sostegno ha contribuito direttamente alla intensificazione del conflitto in Siria. Quello che sappiamo ora è il sostegno fornito dagli Stati Uniti ai gruppi terroristici più devastanti che il mondo abbia mai visto.

Il gen. Michael Flynn, ex capo della Defense Intelligence Agency degli Stati Uniti (e la National Security Advisor designato nell'amministrazione Trump), aveva  affermato l'anno scorso in un'intervista televisiva che l'aumento della IS è stata una "decisione volontaria" da parte di Obama a sostegno della sua agenda per rovesciare il presidente siriano Bashar al-Assad.

Il supporto, come tale, esiste. È un dato di fatto, la recentemente annunciata abolizione delle restrizioni alla fornitura di armi pesanti per questi cosiddetti moderati è ancora un altro prova inconfutabile del supporto che gli Stati Uniti continuano a fornire a questi gruppi che minacciano direttamente la vita di coloro che combattono Daesh e le altre reti terroristiche.

Appena un giorno prima che Erdogan criticasse aspramente il ruolo degli Stati Uniti, Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo , ha detto che il cambiamento di politica - di cui il disegno di legge annuale di politica di difesa è stato firmato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama il 23 dicembre - porterebbe a armi che finiscono "nelle mani di jihadisti con i quali la fintamente  'moderata' opposizione ha a lungo agito congiuntamente".

"Tale decisione è una minaccia diretta per la forza aerea russa, ed  altro personale militare russo, e per la nostra ambasciata in Siria, che è finito nel mirino più di una volta. Non possiamo  quindi che  visualizzare il passo come ostile ", ha detto Zakharova nella dichiarazione.


In questo contesto, la sterzata  della Turchia contro gli Stati Uniti è un riflesso della crescente situazione di Polizia duale.

venerdì 6 gennaio 2017

L'occidente più lontano dal male

Buon anno dunque!
Dalle passeggiate sulla costa algarvia ,ora  a Siviglia, Andalusia. Temperatura a18°,"la primavera va a passare l'inverno in Algarve", e lungo i giardini del Guadalquivir al pomeriggio il tepore è irraggiante .. dalle 17 strade del centro affollatissime., code, file ai ristoranti, a conoscere quelli giusti si esce sempre appagati in ogni senso---Riflessioni. La Spagna, grande potenza dell'Età Moderna, neutrale nelle guerre del XX sec. ..uscita dal clerico-falangismo solo ad anni'70 inoltrati...Non c' è Troika finanziaria europea, che abbia potuto imporre le restrizioni poste a nazioni come la Grecia, o anche all' Italia...in Spagna si continua a proteggere il consumo, come in Francia nel '50, o da noi nel'60.....morale:la politica deve fare i conti con la finanza, ma la finanza non può fare i conti senza la Storia..questo finis terrae occidentale, patria dei grandi Imperi dell'età moderna, rimane comunque un pò appartato e anche un pò patria moresca oltrechè sefardita ...la strategia del Terrore ,qual essa sia, sembra mirare, con una sua logica,  ai centri nevralgici del Potere europeo..non è un pensiero di consolazione,ma una constatazione 







.