mercoledì 24 settembre 2014

La meraviglia, oggi

E cosi' l'anno scolastico  è ricominciato, abbiamo subito affrontato il tema del Barocco.
"E'del poeta il fin la meraviglia/ .....chi non sa far stupir vada alla striglia"..questo il "manifesto" secentesco di  G..B. Marino.
E la meraviglia ai nostri giorni, in campo artistico, letterario, cinematografico?
Due nostri studenti, Tommaso e Luca, hanno indicato rispettivamente per il cinema contemporaneo Christopher Nolan e per la letteratura Christopher Paolini.
E  cosa ha meravigliato in campo letterario, cinematografico, musicale e cc. Ester, Ilaria, Elisa, Andrea ecc.,fino alla "lost in Calgary" Valeria?
Attendiamo risposte!


6 commenti:

  1. Lana e Andy Wachowski, sorella e fratello ( rispettivamente) nonchè collaboratori nell'ambito cinematografico, hanno dato vita alla storica trilogia di THE MATRIX, film ricco di significato filosofico, e precursore degli attuali film fantasy-scientifici, ha avuto un'impatto più che rilevante sul mio pensiero visionario del mondo.

    RispondiElimina
  2. Cinematografia: "la saga di Harry Potter", storia completamente nuova, mai sentita! Mi ha colpito molto! Saga di ben 7 capitoli (l'ultimo film diviso in 2 parti) è stata, a mio parere, capace di non annoiare mai nonostante la lunghezza, ogni film è pieno di novità e scenografie fantastiche! Ogni personaggio del cast bravissimo nell'interpretazione della propria parte! Complimenti alla scrittrice, J.K. Rowling per i libri da cui il film si è ispirato e ai 4 registi che si sono succeduti nel corso delle 7 saghe..
    Libro: "noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" , mi piace molto leggere ma non avevo mai affrontato libri di questo tipo! Una specie di "biografia" di Christiane F. che racconta il suo periodo difficile dell'adolescenza e i suoi vari problemi con la droga.. un libro molto crudo ma che nonostante ciò non fa abbandonare la lettura al lettore. Mi ha aperto gli occhi su molte cose..
    Musica: conoscevo già da parecchi anni Eminem, cantante rap americano, ma solo ultimamente mi sono concentrata ad ascoltare i suoi testi e le sue musiche.. Cantante che nella sua vita, soprattutto da ragazzo, ne ha passate tante e queste esperienze vengono raccontate nelle sue canzoni, talvolta in modo violento e volgare, ma molti testi sono di una profondità incredibile, mi piace molto ascoltarli, cercare di tradurli e "capirli"!
    Elisa P

    RispondiElimina
  3. Così come lo scrittore Marino cercava di suscitare stupore nel lettore distaccandosi dal classicismo e adottando l'uso di metafore che stimolassero alla riflessione, così anche il mondo artistico di quel tempo rifletteva tale voglia di meravigliare, stupire, esagerare, forse eccedendo, ma dando un grande impatto. Nei nostri tempi questo carattere lo possiamo trovare in ambito cinematografico, musicale, artistico, letterario. Vorrei mettere subito in evidenza una serie di libri, pubblicata in tutto il mondo in moltissime lingue differenti, tanto da girarci in seguito una delle saghe cinematografiche con più successo e incassi, che hanno fatto dell'autrice una donna più ricca addirittura della regina Elisabetta, da essere riportata su libri di scuola: stò parlando dell'opera di Harry Potter della Rowling. Oggi ci può sembrare scontata, considerando anche il fatto che ognuno di noi ha visto più di una volta i film e letto almeno un libro, ma un tempo, alla pubblicazione di questi libri che hanno avvicinato lettori che prima nemmeno immaginavano di non potersi staccare da un libro di 600 pagine, era tutto una novità, una meraviglia, che si distaccava da quanto vi era in precedenza; maghi, streghe, incantesimi, pozioni, babbani ... La capacità maggiore di questa fantastica scrittrice è quella di aver saputo conciliare un mondo così improbabile e surreale, con qualcosa di realistico. Generazioni di ragazzi che sono cresciuti con Harry Potter e i suoi amici, avendo un incontro annuale al cinema con l'uscita di ogni film. Le novità le troviamo sia nel contenuto, sia nella stesura, nei dettagli, nella suspance, nel capire solamente a fine film/libro la verità, sia negli effetti cinematografici. Anche l’innovativo film Avatar va riportato, poiché il regista Cameron, lo stesso di uno dei più bei film di sempre Titanic, non si limita a raccontare una storia, ma introduce effetti, crea un alfabeto … Credo che un piccolo accenno vada fatto anche ai cartoni introducendo uno dei cartoni che hanno caratterizzato la mia generazione, le Winx che hanno portato meraviglia nella storia, stupore nei vestiti, novità nell’amicizia e in amore. In contesto musicale, invece, se mi si dice eccesso e stupore la prima persona che mi viene in mente è Miley Cirus, la tenera ragazza di Disney Channel Hanna Montana (che io adoravo) si trasforma in una cantante sopra le righe, che fa parlare di se in tutto il mondo, ottenendo milioni di visualizzazioni su you tube, riempiendo gli stadi. Parlando di sport esempi da citare sono Ronaldinho, il calcio sorridente, maestro di numeri, tacchi, dribling paragonabili alle metafore di Marini, il meraviglioso king Roger, il tennis in persona, capace di fare punto al limite della linea con un passaggio tra le gambe, con una semplicità assoluta. Queste sono un po le mie meraviglie, i miei stupori.

    RispondiElimina
  4. All' età di 12 anni non trovavo molto piacere nel leggere i libri finchè non ho cominciato a leggere i racconti gialli di Agatha Christie, era una scrittrice britannica.
    Questa donna curò sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un'atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense e della sintesi, ambientazioni realistiche dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: i più celebri, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria e di una serie corposissima di adattamenti cinematografici e televisivi, sono l'investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonché acuta indagatrice, Miss Marple. Nella lingua originale e in almeno 44 lingue differenti i suoi libri contano complessivamente all'incirca due miliardi di copie vendute.
    Ero talmente presa da questi libri che mi impersonavo con l' investigatore cercando di indovinare chi fosse il colpevole ma, quando ormai credevo di avere capito chi fosse l'assassino c'era un colpo di scena e la storia veniva capovolta.

    RispondiElimina