E cosi' l'anno scolastico è ricominciato, abbiamo subito affrontato il tema del Barocco.
"E'del poeta il fin la meraviglia/ .....chi non sa far stupir vada alla striglia"..questo il "manifesto" secentesco di G..B. Marino.
E la meraviglia ai nostri giorni, in campo artistico, letterario, cinematografico?
Due nostri studenti, Tommaso e Luca, hanno indicato rispettivamente per il cinema contemporaneo Christopher Nolan e per la letteratura Christopher Paolini.
E cosa ha meravigliato in campo letterario, cinematografico, musicale e cc. Ester, Ilaria, Elisa, Andrea ecc.,fino alla "lost in Calgary" Valeria?
Attendiamo risposte!
mercoledì 24 settembre 2014
venerdì 5 settembre 2014
Belluscone,una storia siciliana
Dall'isola di Prospero (Corfù) all'isola di Maresco.Visto a Milano "Belluscone-una storia siciliana"-Cosa ha colpito di più? forse la narrazione di un popolo, quello palermitano , in cui molte famiglie hanno ospiti all'Ucciardone o al Pagliarelli, che vivono cioè ,rispetto allo Stato italiano, nello stesso stato di brigantaggio di circa 150 anni fa, quando ci fu l'Unità; un popolo per cui "quando c'era" la Mafia c'era lavoro; per cui Berlusconi è uno"che mangia e fa mangiare"..un uomo che ,giovane rampante, nel pieno delle crisi di governoDC-PSI ecc.asserisce:"Molti si preoccupano perchè c'è la crisi di Governo,il Governo non c'è..ma io dico che si sta meglio senza Governo!" ecc.-ecc. Veramente un film ben realizzato , quello di Maresco, con personaggi come Ciccio Mira, Erik, Vittorio Riccardi, che bene esprimono l'Isola e il Sud ,e l'Italia, degli ultimi 70 anni..dai bombardamenti americani del '44 a "quelli contemporanei"...
Iscriviti a:
Post (Atom)