mercoledì 14 maggio 2014

Venaria Reale-Splendore dalla corte d'Este

u


Un'ottima occasione per "vedere" la storia che studiamo: la corte dei signori d'Este, a Ferrara, dal 1200 al 1860, anno in cui anche la città viene annessa al Regno d'Italia.Per capire lo scenario dei poeti Boiardo, Ariosto, Tasso...
Dipinti raccolti dai signori nel corso dei secoli, qui del pittore rinascimentale  Dosso Dossi:una strana raffigurazione di Giove intento a dipingere le farfalle, con Mercurio che si preoccupa non venga disturbato dalla Virtù( fatto un po' ambiguo, non vi pare? la Virtù disturba?) ; la maga dei poemi, Circe o Melissa o Armida; un Cupido.
Venaria Reale, in quella che era un tempo la campagna a nord di Torino,una reggia con splendido parco alla Versailles, con vista sulle Alpi.. l'idea per una gita premio di fine anno scolastico?

5 commenti:

  1. Mi capita spesso di andare a Venaria ma solo per impegni sportivi: ho visitato quindi molte palestre ma mai le strutture artistiche presenti in questa città! Questa mostra sembra molto interessante, una gita ci starebbe!

    RispondiElimina
  2. Non sono mai andata a Venaria ma sarebbe una buona gita premio per la fine dell' anno; ci sono poi anche dei collegamenti con il nostro programma come Ariosto e Boiardo impegnati principalmente nella corte degli Estensi a Ferrara.

    RispondiElimina
  3. Anche io appoggio questa gita-premio dopo un anno di studio intenso. Ricordo quando è inizato l'anno che ero preoccupata di non reggere il cambio al terzo anno che è da alcuni definito uno dei più difficili, o ancora prima alle medie quando non immaginavo di poter superare il primo anno di triennio con tali voti, quindi si, credo che questa uscita didattica sarebbe molto carina e sarebbe la ciliegina sulla torta! Inoltre io non sono mai stata a Venaria e dando una rapida occhiata alle voto su GoogleImmagini sembra proprio un bel paese.

    RispondiElimina
  4. Sarebbe consolante che le vere studentesse e studenti della nostra classe compissero il percorso Rinascimento-Controriforma letterario ed artistico, oltrechè storico, con questa opportuna e preziosa lezione visiva. veiamo se è possibile una soluzione di classe-magari il 12 giugno,data seguente lo scrutinio finale-o quella privata , con parenti o amici. Torino presenta qualche difficoltà d'avvicinamento:io vado in auto a Novara e da lì raggiungo Torino centro in un'ora,più mezzora per Venaria. Se venisse tutta la classe si potrebbe vedere, se il costo di un pulllman
    non fosse troppo altro...parlo così, fra noi, non voglio alimentare illusioni magari non condivise da compagni o famiglie..

    RispondiElimina