venerdì 30 maggio 2014

ATTIVITA'DI STUDIO ESTIVO PER LA CLASSE 4 -ITALIANO E STORIA

ATTIVITA'DI STUDIO ESTIVO PER LA  CLASSE 4  -ITALIANO E STORIA

da ATTUALITA'DELLA LETTERATURA




NICCOLO MACHIAVELLI

Vita e opere pgg.680-86

Lettera pgg.686-9 es 692

da Il Principe pgg.694-703; 725-739 con ess.

da La Mandragola pgg.758-765 ess.769








FRANCESCO GUICCIARDINI

Vita e opere pgg. 780-784

da I Ricordi pgg.788-791 con ess.

da la Storia d'Italia pgg.801--809 con ess.





LETTURA  A SCELTA DI UN LIBRO:

J.Grimmelhausen  L'avventuroso Simplicissimus

Alexandre Dumas I tre moschettieri-Vent'anni dopo

Charles De Coster Till Eulespiegel

Barbara Tuchman  Uno specchio lontano-Un secolo di avventure e calamità.Il Trecento

Herman Hesse Narciso e Boccadoro

Italo Calvino  Orlando furioso.

mercoledì 14 maggio 2014

Venaria Reale-Splendore dalla corte d'Este

u


Un'ottima occasione per "vedere" la storia che studiamo: la corte dei signori d'Este, a Ferrara, dal 1200 al 1860, anno in cui anche la città viene annessa al Regno d'Italia.Per capire lo scenario dei poeti Boiardo, Ariosto, Tasso...
Dipinti raccolti dai signori nel corso dei secoli, qui del pittore rinascimentale  Dosso Dossi:una strana raffigurazione di Giove intento a dipingere le farfalle, con Mercurio che si preoccupa non venga disturbato dalla Virtù( fatto un po' ambiguo, non vi pare? la Virtù disturba?) ; la maga dei poemi, Circe o Melissa o Armida; un Cupido.
Venaria Reale, in quella che era un tempo la campagna a nord di Torino,una reggia con splendido parco alla Versailles, con vista sulle Alpi.. l'idea per una gita premio di fine anno scolastico?

sabato 10 maggio 2014

Alba e Langhe-Nuova lezione su Fenoglio ed escursione pomeridiana





Queste sono alcune foto dell'uscita con le classi 5°,lo scorso anno interessò anche la vostra classe.
Al momento, solo Ilaria, Ester, Elisa e Tommaso sono intervenuti sul dibattito...un pò pochi. l'indifferenza  degli altri allontana la gita 2014-15..






























lunedì 5 maggio 2014

Bilancio del viaggio d'istruzione






A pochi giorni dall'uscita, cerchiamo di fare insieme delle considerazioni.Vorrei divulgaste il messaggio, per non trovarci soltanto noi soliti quattro, altrimenti poi la gita il prossimo anno la facciamo per l'appunto noi quattro.  c'è stato qualche aspetto problematico, in parte a causa del maltempo, in parte a causa di una piccola spesa non prevista. In parte la reazione è stata corretta,positiva, in parte no.Questo induce problematiche rispetto all'ipotesi di un'uscita più lunga il prossimo anno.Potrebbe accadere che non ci sian o docenti disponibili all'accompagnamento. Bisogna capire che per l'insegnante non si tratta di un dovere, ma di una concessione, che a volte fa con piacere, a volte con una certa resistenza. Gli studenti devono capire che non possono pretendere l'organizzazione da parte dei docenti come un dovere, se poi loro stesi studenti si lamentano delle spese, del carattere delle visite ecc.Le visite didattiche sono di un certo tipo, se ci si vuole divertire secondo le mode del tempo libero giovanile, bisogna rivolgersi altrove,per es.organizzarsi  in proprio in tempo di vacanze di Pasqua o simili. Insomma, si torna con perplessità .Personalmente ho apprezzato la compagnia e la comunicazione interna a gran parte della nostra classe,per altro  io ero i l docente incaricato non avendo mai insegnato nell'attuale B.
Vi chiedo dunque di fare interventi ragionevoli a proposito sulle basi di questa introduzione, non sparate che sapete benissimo campate in aria .partite dal presupposto che nessun docente può essere obbligato a programma re o ad accompagnare per un'uscita.