martedì 14 maggio 2013

Ultime settimane, ma ancora da fare!

Quest'oggi vi mando delle riflessioni  a proposito dei"lavori in corso".
Siamo verso la fine dell'anno scolastico, finalmente la primavera sembra fare sul serio, un po' di rilassatezza è fisiologica.
Tuttavia durante le lezioni è necessario continuare ad essere svegli, preparati, motivati.E' anche su questo ultimo periodo che avverrà la valutazione sia didattica che comportamentale.
Che dopo la visita ad Alba e Santo Stefano, lunedì' mattina, mentre si leggeva un altro capitolo de La malora, qualcuno si sia fatto trovare disattento al punto da non sapere dove si fosse, che qualcuno non abbia saputo rispondere a quesiti riguardanti temi del lunedì' precedente, non depone a favore della loro valutazione finale.
Non dimentico però che c'è stato invece chi era perfettamente al corrente, ha dato buone risposte:è di questi studenti che abbiamo bisogno, è da loro che va preso esempio.
Quindi, coraggio! non togliete il piede dall'acceleratore,il traguardo si avvicina, ma deve essere raggiunto!
(il commento a questo articolo vale come sempre)

18 commenti:

  1. Secondo me ci può anche stare un piccolo calo di concentrazione perchè siamo ormai arrivati nelle settimane quasi più importanti dell'anno... A breve avremo una o due verifiche veramente toste che potranno migliorarci o condannarci e probabilmente per questo motivo, perchè c'è la voglia di estate e perchè molta gente è preoccupata perchè deve recuperare qualche materia per essere promossa.
    Inoltre penso che delle disattenzioni in una sola lezione possano anche concesse ma se ripete costantemente questo fatto lei prof lo prenderà in considerazione nella valutazione finale.
    E' giusto che noi continuiamo ad andare avanti spediti ma le informiamo che adesso non è affatto semplice!

    RispondiElimina
  2. Lavori in corso: più che altro adesso sono lavori quasi conclusi. E’ dura continuare a essere al 100% delle proprie capacità: stanchezza di un anno di lavoro e voglia di vacanze si fanno sentire. Capiamo che la scuola ancora non è terminata, ma essendo agli sgoccioli iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel e non vediamo l’ora che questa luce ci abbagli. Inoltre in quest’ultime settimane ci viene chiesto molto da ogni professore; le ultime verifiche e interrogazioni che termineranno i giudizi conclusivi sono fissate e non sono di certo facili. Soprattutto determinate materie ci spaventano e adesso è il momento per tutti di determinare le proprie medie. Da parte nostra c’è la volontà di concludere l’anno in bellezza sia sul piano didattico che comportamentale. Ognuno di noi sa il proprio percorso: sin dall’inizio di questi 10 mesi di scuola abbiamo seminato e adesso è il momento del raccolto. Voi professori sapete bene che durante quest’anno ognuno di noi ha avuto alti e bassi per diversi motivi a voi noti e tutti sappiamo la nostra situazione, sapendo ovviamente cosa aspettarci in pagella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intelligenza degli studenti sta anche nel capire ciò a cui un insegnante tiene di più.Avrete capito che gli studi letterari di quest'anno e l'esperienza sul campo ad Alba, e specialmente a Santo Stefano Belbo, sono stati da me particolarmente sentiti e ritenuti importanti nella comunicazione con voi, didattica e umana.

      Elimina
    2. Certamente abbiamo capito quanto gli stanno a cuore queste due gite e questi due argomenti, che si uniscono tra di loro. Inoltre abbiamo visto con chiarezza la sua soddisfazione finita la gita ad Alba. Io personalmente ne sono altrettanto contenta e mi aspetto grandi cose da quella di Vercelli, in quanto mi stà facendo incuriosire molto.

      Elimina
  3. L'estate si avvicina... Noi di questo ne siamo molto felici (penso anche lei) ed è questo nostro entusiasmo che magari può portarci alla disattenzione momentanea di qualche ora di lezione. Lei ha tutto il diritto di rimproverarci perché, come nostro professore, ritiene che sia doveroso arrivare al termine della scuola senza perdere la concentrazione, la voglia e l'impegno... Io credo che se lunedì qualche studente sia stato disattento non sia grave, certo se dovesse ripetersi allora ci sarebbe da riparlarne comunque, tutto sommato, siamo una classe con voglia di lavorare e non la deluderemo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, tu stai facendo una seconda parte dell'anno molto buona, per lettere sei senz'altro pronta per il triennio.si vede che hai interesse, che leggi e t'informi. Continua così!

      Elimina
  4. Sono d'accordo con Paris, certo è importante non buttare via tutto il lavoro fatto in 9 mesi, nelle ultime settimane ma è anche da capire la stanchezza di qualche studente nell'ultimo periodo specie dopo le ultime verifiche e le faticose gite... comunque stia tranquillo che tutti gli studenti che si sono sempre dimostrati volentorosi ed impegnati continueranno ad esserlo fino alla fine, perciò sarebbe anche giusto dimostrare un pò meno fiscalità da parte dei prof... che uno studente non sia attento ad una lezione è concessibile, da parte nostra continueremo ad impegnarci fino alla fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni propositi.Mi stupisco però per quel"faticose gite"(dobbiamo farne di meno?) e mi viene il mente in giudizio dell' insegnante di E.F.

      Elimina
    2. faticose nel senso di impegnative e poichè ci tolgono tempo per studiare per queste ultime ed importanti verifiche(con ciò non intendo affatto di farne di meno anzi...)

      Elimina
  5. Secondo me ha perfettamente ragione Elisa; può capitare a tutti di essere disattenti una volta ma, se questo fatto si ripetono sarebbe più grave. Nella nostra classe vedo che molta gente si impegna per poter finire bene questo anno scolastico e riuscire ad alzare le medie cercando di averle tutte sopra. Certo è più difficile studiare quando il tempo è bello e potresti fare tante altre attività ma, sono consapevole che bisogna continuare a studiare fino alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo eccoci di nuovo a giornate in cui per lo studio non ci sarà problema, dunque, visto che tempo fa! ma per mercoledì è previsto u n tempo discreto in pianura, invito a ricordare tutto i l percorso fatto in scuola per arrivare all'esperienza sul campo.

      Elimina
  6. Secondo me è importane che i professori capiscano gli alunni e gli alunni i professori.
    I ragazzi adesso sentono la primavera, l'estate e vogliono riposarsi sia fisicamente che psicologicamente.
    I professori d'altra parte vogliono che si dia il massimo fino alla fine e si dimostri tutto quello che si ha da dimostrare. Capisco la situazione di entrambi, quindi qualche disattenzione dovrebbe essere concessa specie ad alunni che si sono impegnati tanto durante l'anno,e i ragazzi dovrebbero provare a dare il 100%. A maggio-giugno è un periodo critico per molti studenti che si ritrovano ad affrontare forse le verifiche più importanti, quelle che determinano il loro risultato. Per esempio io mi sono posta l'obbiettivo di avere una media dell'8 in pagella. Per me è molto difficile ma vorrei farcela. Credo che una disattenzione non abbia provocato la fine del mondo...
    Mi scuso per quel lunedì, ma semplicemente non avevo capito la domanda e penso sia umano.
    Ma soprattutto chiedo di NON MINACCIARE GLI STUDENTI.

    RispondiElimina
  7. Il vostro caso è servito come esempio, ma non è un fatto personale. I giudizi non verranno certamente dati per un episodio. E'solo un invito a collegare bene tutte le parti, tu Valeria per es.sei risultata brava durante le visite guidate,dando qualche risposta valida.

    RispondiElimina
  8. penso che arrivati a questo punto dell'anno una piccola rallentata sia normale anche perchè penso che la maggior parte se non tutta la classe ha lavorato bene per tutto l'anno. Ora sono d'accordo con lei sul fatto che bisogna stare sul pezzo fino alla fine perchè la scuola finisce il 12 giugno ed è forse questo il momento più "decisivo", però un piccolo rilassamento, anche sapendo che sta arrivando l'estate, sia umano. e poi secondo me se c'è stato un buon lavoro e collaborazione tra ragazzi e professori durante l'anno, come mi è sembrato nella nostra classe, ora ci può essere un "mini-rilassamento" da entrambe le parti perchè si sa che il proprio lavoro è stato fatto!

    RispondiElimina
  9. questo punto dell'anno scolastico secondo me è il più importante per alcuni alunni, dimostrare di essere stati bravi, di aver studiato tutto l'anno avendo avuto pochi periodi di declino. E' importante per migliorare i voti, ma anche per recuperare le materie insufficiente evitando di avere debiti o di essere bocciati.
    come hanno detto anche gli altri è normale che in questo periodo ci sia un piccolo declino da parte di noi studenti, i professori dovrebbero anche capirlo come fortunatamente stanno facendo.
    Ora è il momento di concentrarsi al 101% e dare il massimo in tutto ciò che si fa. La vita non regala niente, le cose bisogna sapersele guadagnare con l'impegno, l'attenzione a scuola e la voglia di migliorare sempre di più.

    RispondiElimina
  10. Forse non sono la persona più indicata a rispondere a questo commento, ma credo (come hanno detto i miei compagni) che i questo periodo si sia più stanchi come il venerdì si sente la stanchezza della settimana. Capisco d'altra parte i professori che pretendono che gli alunni debbono stare all'erta e dare il massimo anche nell'ultimo periodo. Comunque ritengo che piccole disattenzioni debbano essere concesse a chiunque anche ai più bravi come me.

    RispondiElimina