domenica 25 febbraio 2018

Durer a Milano





Il viaggio di Durer nel Rinascimento parte nel 1494 dalle città di Augusta, Norimberga, Ratisbona e giunge a Venezia, Milano e altre città “padane e porta ad un confronto degli artisti tedeschi e italiani suoi contemporanei, modello d’interpretazioni per una nuova idea di Rinascimento.
La figura di Dürer rappresenta l’artista all’interno di un’Europa interregionale. L’esposizione è una sfilata di tele, stampe grafiche e disegni, affiancata da alcuni lavori significativi di artisti tedeschi suoi contemporanei come Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung Grien …da un lato, e dall’altro di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani fra Milano e Venezia, come Giorgione, Andrea Mantegna, Tiziano, Leonardo da Vinci, Giovanni Bellini, Jacopo de’Barbari, Lorenzo Lotto.
Tornò in Italia dieci anni dopo,nel 1505 , ancora a Venezia, dopo il suo pieno successo in patria nel 1520 viaggiò fino ad Anversa, approfondendo la conoscenza dei fiamminghi.

sabato 17 febbraio 2018

18 febbraio, da Fenoglio a De Andrè

18 febbraio 1940 , nasce a Genova Fabrizio De Andrè; 
18 febbraio 1963, muore a Torino Beppe Fenoglio (nato nel '22)..
un giorno fatidico per due cantastorie del nostro nord-occidente, fra Liguria e Piemonte...Molto divulgate le celebrazioni per il musicista genovese , ricordano lo scrittore di Alba, fra gli altri, gli scrittori Giacomo Verri,sul suo blog (Genesi di "Un giorno di fuoco"); e Giorgio Vasta , lezione su Giuseppe Fenoglio Ciclo "Scrittori raccontano scrittori">24 febbraio 2018 alle ore 11:00 Luogo: Firenze, Palazzo Strozzi, Sala Ferri

Una curiosità:l'attore Luca Marinelli è stato inteprete del partigiano Milton nel film "Una questione privata"dei fratelli Taviani e di "Fabrizio De Andrè ,principe libero"



giovedì 15 febbraio 2018

Malaga febbraio '18

Mare e cielo di Malaga, carnevale e sacralità ...si vive con intensità, senza dimenticare...