domenica 31 luglio 2016

Ios, l'isola dei pirati


Fra le Cicladi meridionali, Ios è isola di rocce e sabbia, natura, allevatori d'api, capre, chiesette imbiancate. Sopra un porto naturale molto protetto, s'alza Chora,unica cittadina, affollata di turismo giovanile, molto giovane, che di notte imperversa e lascia i segni, cocci di bottiglia ecc.per le strade .
Gli isolani sopportano, per gli introiti che ne derivano. Ma fuori, silenzio e tranquillità assoluta , non esistono villaggi veri e propri, ma qualche spiaggia attrezzata.Una tradizione risalente a Pausania, pone al capo nord la tomba d'Omero.Ricordiamo che anche (Ch)ios aspira ai natali del più famoso aedo.Un bel teatro, di un architetto contemporaneo,con bella vista su Mylopotas.La spiaggia con maggior varietà di paesaggio  è sita a capo sud, Manganari.







giovedì 28 luglio 2016

Atene today

Immersa nella sua storia, più antica e recente.Le vestigia dell'età classica, i segni bizantini e ottomani, l'Atene oggi,fra fatiscenza, crisi e rilanci.
Si ricorda Aristotele, l'etica nicomachea in motocicletta.
Pope in laboratorio d'icone.
Monastiraki.contro la crisi e la fame, cucina libera e gratuita alle 17 del pomeriggio pasta e minestra per i poveri!




mercoledì 20 luglio 2016

Il cuore di Creta

Corrono i suoni dell'isola, nella penombra della taverna Votamos ,da villanelle calabro-pugliesi ad echi ancestrali dell'antica Bisanzio,la musica universale spazia ancora fino alla puzta ungherese,alla Transilvania, fino agli ottomani di Siria..un soffio profondo,intimo,dai deserti di queste montagne,dalle oasi fra Alpi e Tropici...t'inoltri aggirando gole per stupirti di fronte a goielli celati in paesi dimentichi..



lunedì 18 luglio 2016

Dalla costa azzurra a quella turchese, le spiagge di quello che fu relax balneare sono oltremodo inquietate in questa estate mediterranea. Terrorismo e strage, colpo di stato-millantato?- migrazioni rischiose ..Mare nostrum di secoli e secoli di conflitti.. Da Creta,vera terra di mezzo , i ricordi(?)di monaci(e)guerrieri ,resistenti contro i  turchi,e secoli dopo contro i nazisti..secoli di contrasti,di rovesciamenti:il leone crociato veneto di San Marco a Frangokastelo,davanti al mar libico,,le moschee a Chania,Rethymo..ma oggi il conflitto è involuto,prodotto,reazione chimica,radiazioni ,di strategie, complotti,avventurismi di forze di vario ordine,al servizio e contro gli Stati ,incontrollabili, sfuggiti di mano,autogenerate mostruosità...il prodotto è sempre meno sotto controllo..